CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 luglio 2009
213.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 41

SEDE REFERENTE

Giovedì 30 luglio 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 13.40.

Disciplina per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma.
C. 975 Brandolini, C. 2513 Rainieri.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame della proposta di legge, rinviato nella seduta dell'11 febbraio 2009.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta dell'11 settembre 2009 la Commissione ha deliberato la nomina di un Comitato ristretto, incaricato della formulazione di testo da sottoporre alla Commissione.
Ricorda altresì che si è successivamente svolto un ciclo di audizioni informali, nel corso del quale sono stati ascoltati i rappresentanti delle organizzazioni professionali e cooperative agricole e delle organizzazioni delle industrie del settore, nonché alcuni singoli operatori di particolare qualificazione ed esperti della materia.
Il Comitato ristretto ha quindi avviato i suoi lavori, che si sono conclusi nella riunione di ieri, con l'elaborazione di un testo unificato, frutto dell'attiva partecipazione di tutti i componenti (v. allegato).
Sottolinea quindi che, come emerso chiaramente dall'andamento dei lavori del Comitato ristretto, sul testo unificato vi sono condizioni di consenso talmente ampio da rendere possibili sin dalla seduta odierna l'adozione del medesimo testo da parte della Commissione, con la rinunzia alla presentazione di emendamenti, e l'avvio delle procedure per il trasferimento alla sede legislativa. Propone quindi di procedere in tale direzione.

Pag. 42

La Commissione concorda.

Paolo RUSSO, presidente, si riserva di verificare la sussistenza dei requisiti prescritti dall'articolo 92, comma 6, del regolamento, ai fini della trasmissione alla Presidenza della Camera della richiesta di trasferimento in sede legislativa. Rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 13.55.

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO

Giovedì 30 luglio 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 13.55.

Comunicazioni del Sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio, in merito al fermo biologico della pesca per il 2009.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO riferisce sull'argomento in titolo.

Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Luciano AGOSTINI (PD), Sandro BRANDOLINI (PD), Anita DI GIUSEPPE (IdV), Monica FAENZI (PdL), Giovanni DIMA (PdL) e Paolo RUSSO, presidente.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO replica ai deputati intervenuti.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 14.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 29 luglio 2009 a pagina 196, nella seconda colonna, quarantesima riga, le parole: «C. 1810 Catanoso e C. 2021 Dima» si intendono sostituite dalle seguenti: «C. 1810 Catanoso, C. 2021 Dima e C. 2392 Cosenza».