CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 luglio 2009
212.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e VI)
COMUNICATO
Pag. 10

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 29 luglio 2009. - Presidenza del presidente della II Commissione Giulia BONGIORNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la Giustizia Giacomo Caliendo.

La seduta comincia alle 15.30.

Schema di decreto legislativo concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.
Atto n. 101.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 28 luglio 2009.

Fulvio FOLLEGOT (LNP), relatore per la II Commissione, alla luce di quanto emerso dal dibattito, presenta, anche a nome dell'onorevole Comaroli, relatore per la VI Commissione, una riformulazione della proposta di parere favorevole con osservazioni e la illustra (vedi allegato).

Donatella FERRANTI (PD) ritiene che taluni aspetti della proposta di parere continuino a non essere convincenti e non pienamente rispettosi dei principi di delega. Esprime, in particolare, forti perplessità sul quinto e sesto capoverso della premessa e contrarietà sulle osservazioni di cui alle lettere e) e g). Esprimendo rammarico per la mancanza di tempi di esame che avrebbero consentito maggiori approfondimenti e la redazione di una proposta di parere condivisa, a nome del proprio gruppo, preannuncia il voto contrario sulla proposta di parere dei relatori, come riformulata.

Federico PALOMBA (IdV) e Francesco BARBATO (IdV) preannunciano il voto contrario del gruppo dell'Italia dei valori sulla proposta di parere dei relatori, come riformulata.

Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano la proposta di parere favorevole con osservazioni dei relatori, come riformulata.

La seduta termina alle 15.45.