CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 luglio 2009
211.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 158

AUDIZIONI

Martedì 28 luglio 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il Ministro per le politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia.

La seduta comincia alle 13.30.

Audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, sulle linee del Piano strategico per il settore dell'ippica.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Il ministro Luca ZAIA svolge un intervento sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Sandro BRANDOLINI (PD), Luca SANI (PD), Viviana BECCALOSSI (PdL), Marco CARRA (PD), Sebastiano FOGLIATO (LNP), e Paolo RUSSO, presidente.

Il ministro Luca ZAIA replica ai deputati intervenuti.

Dopo un intervento sui lavori della Commissione del deputato Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 159

SEDE CONSULTIVA

Martedì 28 luglio 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 14.35.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2008.
C. 2632 Governo, approvato dal Senato.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2009.
C. 2633 Governo, approvato dal Senato.

Tabella n. 12: Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione - Relazioni favorevoli).

La Commissione prosegue l'esame congiunto dei disegni di legge rinviati nella seduta del 27 luglio 2009.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda nella seduta del 27 luglio il relatore, onorevole Fogliato, ha svolto la relazione introduttiva. Ricorda altresì che entro il termine stabilito non sono stati presentati emendamenti al disegno di legge di assestamento.

Sebastiano FOGLIATO (LNP), relatore, propone di riferire in senso favorevole sui due disegni di legge.

Angelo ZUCCHI (PD) preannuncia il voto contrario del suo gruppo su entrambi i provvedimenti in esame.
Per quanto riguarda il rendiconto per il 2008, per la parte relativa al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, sottolinea che esso risente della complessiva politica finanziaria del Governo, che si ripercuote inevitabilmente sulle risorse a disposizione del Ministero e sulle modalità della relativa gestione. In primo luogo, infatti, l'ammontare complessivo degli stanziamenti di competenza attribuiti al Dicastero agricolo rispetto alla spesa finale dei ministeri scende da una percentuale pari allo 0,4 nel 2007 allo 0,3 per cento nel 2008, con una rilevante riduzione delle risorse, che costituisce un aspetto critico che il suo gruppo ha costantemente sottolineato. Inoltre, come segnalato dalla Corte dei conti, emerge un costante aumento dei residui, fenomeno che indica una scarsa capacità di spesa, che il Ministero deve correggere, accelerando le relative procedure amministrative.
Per quanto riguarda il disegno di legge di assestamento, infine, non solo vi è un taglio complessivo di risorse, ma anche un loro non adeguato impiego. Si verifica pertanto il fenomeno per cui, come accade per l'amministrazione pubblica nel suo complesso, crescono le spese correnti e diminuiscono le spese per investimenti.

La Commissione approva quindi la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge relativo al rendiconto generale dello Stato per l'esercizio finanziario 2008.
La Commissione approva altresì la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno 2009, con riferimento alla tabella n. 12 - stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nominando il deputato Fogliato quale relatore presso la Commissione Bilancio.

La seduta termina alle 14.45.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 27 luglio 2009:
a pagina 63, nella prima colonna, dodicesima riga, le parole: «Parere favorevole» si intendono sostituite dalle seguenti: «Parere favorevole con condizioni»;
a pagina 66, nella seconda colonna, trentottesima riga, e a pagina 67 settima riga: le parole: «Tabella 13» si intendono sostituite dalle seguenti: «Tabella 12».