CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 luglio 2009
211.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e VII)
COMUNICATO
Pag. 25

SEDE REFERENTE

Martedì 28 luglio 2009. - Presidenza del presidente della III Commissione, Stefano STEFANI.

La seduta comincia alle 15.30.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, con Allegato, adottata a Parigi il 2 novembre 2001, e norme di adeguamento all'ordinamento interno.
Nuovo testo C. 2411 Governo.

(Seguito esame e conclusione).

Le Commissioni riunite proseguono l'esame del provvedimento rinviato da ultimo nella seduta del 22 luglio 2009.

Stefano STEFANI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, II, IV, V, VIII e IX. Poiché la Commissione Bilancio ha apposto una condizione volta ad assicurare il rispetto dell'articolo 81, quarto comma della Costituzione, avverte altresì che i deputati relatori, Biancofiore e Centemero, hanno presentato un emendamento che la recepisce (vedi allegato).

Nessuno chiedendo di intervenire, le Commissioni riunite approvano l'emendamento 11.1 dei relatori.

Furio COLOMBO (PD) segnala l'eventualità di valutare un rafforzamento della tutela del patrimonio subacqueo con particolare riferimento alle condizioni del bacino del Mediterraneo.

Stefano STEFANI, presidente, fa presente al deputato Colombo che ulteriori proposte emendative potranno essere presentate nel corso dell'esame in Assemblea.
Richiama, quindi, l'attenzione delle Commissioni riunite sull'esigenza di una correzione di forma alla rubrica dell'articolo 3 in cui le parole «miglia nautiche» sarebbero sostituite dalle parole «miglia marine», per coordinamento con l'emendamento approvato nella precedente seduta all'articolo 4, comma 1.

Le Commissioni riunite approvano la proposta di correzione di forma del presidente

Pag. 26

e, nessuno chiedendo di intervenire, deliberano di conferire il mandato ai deputati relatori, Biancofiore e Centemero, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Stefano STEFANI, presidente, si riserva, anche a nome della presidente della VII Commissione, di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 15.40.