CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 luglio 2009
208.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 19

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Giovedì 23 luglio 2009. - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

La seduta comincia alle 9.20.

Conversione in legge del decreto-legge 1o luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali.
Emendamenti C. 2561-A Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Isabella BERTOLINI, presidente, sostituendo il relatore, deputato Stracquadanio, impossibilitato a prendere parte alla seduta, rileva che alcuni emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 presentano profili di incostituzionalità. In particolare, si tratta dell'emendamento Mariani 4.12, limitatamente al comma 4-sexies, nella parte in cui prevede che, decorso infruttuosamente il termine di trenta giorni, il commissario adotta i provvedimenti ivi previsti, anche di regioni ed enti locali, senza procedere ad una previa diffida delle amministrazioni competenti, in contrasto con l'articolo 120 della Costituzione, che stabilisce che i poteri sostitutivi sono esercitati nel rispetto del principio di leale collaborazione. Si tratta altresì degli emendamenti Rubinato 9.25 e Baretta 9.49, i quali, intervenendo nella materia coordinamento della finanza pubblica, che è di competenza legislativa concorrente, dettano una disciplina di dettaglio valevole per tutte le amministrazioni pubbliche, comprese quelle regionali. Si tratta, ancora, degli emendamenti Vannucci 22.25 e 22.26, i quali definiscono l'ammontare della quota del Fondo sanitario nazionale destinata al finanziamento delle cure termali senza prevedere il coinvolgimento delle regioni. Si tratta infine dell'emendamento Mariani 23.30, il quale interviene nella materia dell'assistenza, che è da

Pag. 20

ritenersi spettante alla competenza legislativa residuale delle regioni, per di più imponendo agli enti territoriali di concorrere con proprie risorse alla costituzione del fondo previsto dall'emendamento stesso.
Formula pertanto una proposta di parere contrario sui predetti emendamenti, in relazione ai profili evidenziati, e di nulla osta sui restanti emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 (vedi allegato 1).

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del presidente.

La seduta termina alle 9.30.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Giovedì 23 luglio 2009. - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

La seduta comincia alle 11.15.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, con Allegato, adottata a Parigi il 2 novembre 2001, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
Nuovo testo C. 2411 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite III e VII).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

Isabella BERTOLINI, presidente, sostituendo la relatrice, deputata Lo Moro, impossibilitata a prendere parte alla seduta, illustra brevemente il provvedimento in esame, ricordando che il comitato si è già espresso favorevolmente, il 21 luglio scorso, sul precedente testo dello stesso. Formula quindi una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del presidente.

La seduta termina alle 11.25.