CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 luglio 2009
206.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali
COMUNICATO
Pag. 358

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 21 luglio 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12,10 alle 12,30.

Martedì 21 luglio 2009. - Presidenza del presidente Leoluca ORLANDO. - Interviene il Vice Ministro per il lavoro, la salute e le politiche sociali Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 12.30.

Comunicazioni del Presidente.

Leoluca ORLANDO, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nelle riunioni del 14 e del 21 luglio 2009 ha convenuto che la Commissione si avvalga, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, della delibera istitutiva, della collaborazione a tempo parziale e non retribuita dei seguenti consulenti: Emilio Arcuri, esperto di medicina del territorio; Augusto Canonico, medico; Annamaria Rita Catanoso, esperto in medicina del territorio; Maurizio Catino, esperto di organizzazione sanitaria; Mario D'Antino, esperto in bilancio e contabilità; Alessandro Dell'Erba, medico legale; Giuseppe Ferrando, magistrato; Lorenzo Ferreri, esperto in bilanci e contabilità; Carmela Ficara, esperta in bilancio e contabilità; Claudio Giorlandino, medico; Cesare Lapiana, esperto di organizzazione sanitaria; Isabella Loiodice, esperto di organizzazione sanitaria; Giuseppe Losappio, esperto di organizzazione sanitaria; Enrico Manfredi, medico legale; Antonio Mimmo, esperto in bilancio e contabilità Gennaro Notarnicola esperto di organizzazione sanitaria; Giovanni Ruvolo, medico e Sebastiano Torcivia, esperto in bilancio e contabilità.
L'Ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che tutti gli incarichi siano attribuiti per la durata dell'inchiesta, e si intendano a tempo parziale non retribuito. Ciascun incarico sarà riferito all'espletamento di compiti di volta in volta attribuiti con indicazioni singole e specifiche. Ai consulenti verrà riconosciuto il solo rimborso delle spese documentate sostenute in occasione dell'espletamento di tali specifici compiti.

(La Commissione prende atto)

Pag. 359

La presidenza avvierà le procedure previste per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopraindicate, previo distacco o autorizzazione dall'ente di appartenenza nei casi contemplati dalla legge.

Audizione del Vice Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Ferruccio Fazio.
(Svolgimento dell'audizione e rinvio).

Leoluca ORLANDO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori del punto all'ordine del giorno che concerne un'audizione sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Così rimane stabilito).

Leoluca ORLANDO, presidente, introduce il tema oggetto dell'audizione.

Il Vice Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Ferruccio FAZIO, svolge un'ampia relazione.

Intervengono, ponendo quesiti e svolgendo considerazioni, il deputato Leoluca ORLANDO, presidente, ed i deputati Lucio BARANI (PdL), Francesco NUCARA (Misto-RRP), Laura MOLTENI (LNP), Francesco PROIETTI COSIMI (PdL), Marco CALGARO (PD), Doris LO MORO (PD), Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD) e Maria Grazia LAGANÀ FORTUGNO (PD).

Il Vice Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Ferruccio FAZIO, si riserva di fornire in altra data risposta quanto più possibile esauriente ai quesiti posti oggi.

Leoluca ORLANDO, presidente, si riserva di convocare l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sul prosieguo dei lavori della Commissione, e rinvia ad altra seduta il seguito dell'audizione in titolo.

La seduta termina alle 13.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.