CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 luglio 2009
203.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 121

INTERROGAZIONI

Giovedì 16 luglio 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 14.40.

5-00583 Bratti: riordino delle competenze e dei controlli sugli stabilimenti ad alto rischio.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Alessandro BRATTI (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta di cui prende atto, ricordando che il tema in esame riveste profili particolarmente problematici in relazione alla pericolosità degli impianti in questione. Purtroppo in tale ambito non risulta ancora ben definitivo il riparto delle competenze tra Stato e regioni in ordine all'attuazione della normativa ed i controlli effettuati vengono ancora svolti a titolo gratutito dallo Stato, nonostante la normativa metta in capo ai gestori degli impianti l'onere finanziario relativo allo svolgimento degli stessi. Sollecita, pertanto, il Governo ad intervenire prontamente in materia, in modo da evitare che possano verificarsi incidenti gravi, tenuto anche in considerazione che le società interessate sono di dimensioni tali da poter sopportare l'onere relativo allo svolgimento di seri ed approfonditi controlli.

Pag. 122

5-01165 Occhiuto: interventi per la riduzione del rischio idrogeologico nel comune di Buonvicino.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Roberto OCCHIUTO (UdC) esprime apprezzamento per gli elementi di riscontro forniti dal rappresentante del Governo, dai quali si evince la sensibilità del Ministero dell'ambiente sulla questione posta dal proprio atto di sindacato ispettivo. Per questa ragione, nel ringraziare il sottosegretario Menia, si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta.

5-01201 Lanzarin: stanziamento di risorse per la messa in sicurezza e la bonifica di un sito inquinato a Tezze sul Brenta.

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-01201, presentata dal deputato Lanzarin è rinviata ad altra seduta.

5-01481 Zamparutti: misure a sostegno del settore della mobilità elettrica.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Elisabetta ZAMPARUTTI (PD), nel riservarsi di approfondire il contenuto dell'articolata risposta fornita, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della stessa. Rileva, infatti, che gli incentivi messi in campo fino dal Ministero dell'ambiente hanno fin qui sostenuto, sostanzialmente, la produzione di biciclette di lusso mentre anche i nuovi incentivi disposti il 31 giugno 2009 penalizzano la produzione dei veicoli elettrici. A suo avviso, infatti, se davvero si volesse sostenerne questo settore produttivo, che rappresenta un punto di eccellenza del Paese, andrebbe riservata una quota specifica degli incentivi a sostegno degli acquisti di veicoli elettrici.

La seduta termina alle 15.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 16 luglio 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 15.

Indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi: audizione del sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.
(Svolgimento e rinvio).

Angelo ALESSANDRI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Il sottosegretario Roberto MENIA svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Angelo ALESSANDRI, presidente, ringrazia il sottosegretario per la relazione svolta e, apprezzate le circostanze, rinvia ad altra seduta il seguito dell'audizione.

La seduta termina alle 15.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.