CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 luglio 2009
200.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 14

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 9 luglio 2009. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. - Interviene il viceministro per l'economia e le finanze Giuseppe Vegas.

La seduta comincia alle 14.20.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01614 Baretta ed altri: Ricorso a strumenti finanziari derivati.

Marco CAUSI (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Il viceministro Giuseppe VEGAS risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), sottolineando che il ricorso a strumenti derivati non desta di per sé preoccupazioni dal punto di vista finanziario e, anzi, se correttamente utilizzato, è suscettibile di produrre effetti positivi per la finanza pubblica.

Marco CAUSI (PD) nel ringraziare il rappresentante del Governo per gli elementi di valutazione forniti, rileva che dal quadro di informazioni fornito alla Commissione emerge l'esigenza che le amministrazioni che ricorrono a strumenti finanziari derivati dispongano di personale adeguatamente specializzato, auspicando che il Ministero dell'economia e delle finanze eserciti il necessario ruolo di coordinamento e di controllo.

5-01552 Bitonci ed altri: Somme che le province devono versare all'entrata del bilancio dello Stato a compensazione della riduzione di trasferimenti.

Maurizio FUGATTI (LNP) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Il viceministro Giuseppe VEGAS risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Maurizio FUGATTI (LNP) prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

Pag. 15

Giancarlo GIORGETTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.