CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 luglio 2009
199.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 28 LUGLIO 2009

Pag. 317

Mercoledì 8 luglio 2009. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 8.50.

Seguito dell'audizione del Commissario straordinario dell'Agenzia Regionale per la prevenzione ambientale del Lazio, avv. Corrado Carrubba.
(Seguito dello svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce il seguito dell'audizione dell'avvocato Carrubba, Commissario straordinario dell'Agenzia Regionale per la prevenzione ambientale del Lazio, che ringrazia per la sua presenza. Ricorda che nella seduta del 14 maggio scorso, dopo la relazione dell'avvocato Carrubba, non era stato possibile dare corso agli interventi dei componenti della Commissione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Alessandro BRATTI (PD), il senatore Candido DE ANGELIS (PdL), nonché il deputato Gaetano PECORELLA, presidente.

Corrado CARRUBBA, Commissario straordinario dell'Agenzia Regionale per la prevenzione ambientale del Lazio, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia l'avvocato Carrubba per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 9.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Mercoledì 8 luglio 2009, - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 14.30.

Pag. 318

Audizione del Ministro per lo sviluppo economico, Claudio Scajola.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del Ministro per lo sviluppo economico, Claudio Scajola, che è accompagnato dal dottor Claudio Nardone, Capo della Segreteria tecnica del Ministro, dalla dottoressa Sara Romano, Direttore generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica e dall'ingegner Daniele Montecchio, funzionario della Direzione generale per la politica industriale e la competitività - Ufficio siti inquinati, che ringrazia per la loro presenza.

Claudio SCAJOLA, Ministro per lo sviluppo economico, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Candido DE ANGELIS (PdL), Vincenzo DE LUCA (PD), i deputati Mauro LIBÈ (UdC) e Gaetano PECORELLA, presidente.

Claudio SCAJOLA, Ministro per lo sviluppo economico, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia il Ministro Scajola per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta, avvertendo che essa riprenderà al termine della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

La seduta, sospesa alle 15.25, riprende alle 15.30.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione testè svoltasi, ha convenuto che la Commissione si avvalga della collaborazione, quali consulenti con incarico a tempo pieno e non retribuito, di Luigi Peduto, generale di brigata della Guardia di finanza; Francesco Pennacchini, Vice Questore aggiunto del Corpo forestale dello Stato; di Rosa Pumo, Sostituto commissario della Polizia di Stato e di Federico Crescenzi, Capitano di Vascello del Corpo delle Capitanerie di porto.
Nella medesima riunione ha convenuto che la Commissione si avvalga altresì della collaborazione, prevalentemente finalizzata alla realizzazione di un archivio informatico di dati e informazioni in materia di ciclo dei rifiuti nell'ambito dell'archivio della Commissione, con incarico a tempo parziale e non retribuito, della dottoressa Ileana Fedele e del dottor Domenico Pellegrini, magistrati di appello; dell'ingegner Enrico Melis e del sovrintendente dell'Arma dei carabinieri Salvatore Caprarelli. Nella stessa riunione ha inoltre convenuto che la Commissione si avvalga della collaborazione, quali consulenti con incarico a tempo parziale e non retribuito, del dottor Benito Melchionna, di Salvatore Imparato, Commissario capo della Polizia di Stato, e di Giovanni Giove, ufficiale della Guardia di finanza.
La presidenza avvierà le procedure previste per assicurare l'avvio della collaborazione sopraindicata, previo distacco o autorizzazione dall'ente di appartenenza ove necessario.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

La seduta termina alle 15.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.25 alle 15.30.