CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 luglio 2009
199.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 170

Mercoledì 8 luglio 2009. - Presidenza del presidente Beppe PISANU.

La seduta comincia alle 14.30.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Comunicazione del presidente.

Il PRESIDENTE comunica che il Presidente del Senato ha nominato come componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, il senatore Andrea Pastore in sostituzione del senatore Carlo Vizzini, dimissionario. Conseguentemente, il senatore Pastore entra a far parte anche del VI Comitato (Riciclaggio e misure patrimoniali e finanziarie di contrasto).

Sull'ordine dei lavori.

L'onorevole NAPOLI sollecita un chiarimento con il Ministro dell'interno sul mancato scioglimento del Comune di Fondi anche in relazione a recenti operazioni giudiziarie.

Il senatore PASTORE richiama l'attenzione della Commissione sui rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nelle opere di ricostruzione conseguenti al terremoto in Abruzzo. A tale riguardo invita a valutare l'opportunità di un'audizione del Prefetto Franco Gabrielli.

Il PRESIDENTE, con riferimento all'intervento dell'onorevole Napoli, assicura che rinnoverà una sollecitazione agli organi competenti e preannuncia che farà richiesta all'autorità giudiziaria di acquisire gli atti relativi alle recenti operazioni. Per quanto riguarda la richiesta di audizione del Prefetto, concorderà con lo stesso una data compatibile con gli impegni istituzionali.

Pag. 171

Seguito dell'esame congiunto dello studio predisposto dalla DNA sull'infiltrazione mafiosa nell'economia legale (Relatore on. Granata) e dello studio predisposto dalla DIA sulle conclusioni delle Commissioni parlamentari antimafia nell'ultimo decennio, (Relatore sen. De Sena).

Il PRESIDENTE introduce il seguito dell'esame congiunto dello studio predisposto dalla DNA sull'infiltrazione mafiosa nell'economia legale e dello studio predisposto dalla DIA sulle conclusioni delle Commissioni parlamentari antimafia nell'ultimo decennio.
Ricorda che, nella seduta del 9 giugno 2009, l'onorevole Granata ha svolto la sua relazione sullo studio predisposto dalla DNA e che il senatore De Sena deve ancora svolgere la sua relazione sullo studio predisposto dalla DIA.

Il relatore, senatore DE SENA, illustra la relazione sullo studio predisposto dalla Direzione investigativa sulle conclusioni delle Commissioni parlamentari antimafia nell'ultimo decennio.

Intervengono sul seguito della discussione congiunta i senatori DELLA MONICA e COSTA, gli onorevoli TASSONE, NAPOLI e MARCHI e il senatore LI GOTTI.

Il PRESIDENTE interviene in replica ad alcuni quesiti sollevati e rinvia il seguito dell'esame congiunto in titolo ad altra seduta.

La seduta termina alle 16.20.