CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1° luglio 2009
196.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 40

SEDE REFERENTE

Mercoledì 1o luglio 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE.

La seduta comincia alle 14.30.

Regime tributario dei redditi da locazione di immobili.
C. 599 Caparini, C. 1806 De Micheli, C. 1807 De Micheli, C. 2292 Versace e C. 2378 Laboccetta.

(Seguito dell'esame e rinvio - Nomina di un Comitato ristretto).

La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 aprile scorso.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che la Commissione ha già svolto alcune audizioni per approfondire le tematiche oggetto delle proposte di legge in esame.
Propone quindi di costituire un Comitato ristretto, ai fini della predisposizione di un testo unificato delle proposte di legge.

La Commissione approva la proposta del Presidente.

Gianfranco CONTE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 1o luglio 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

Pag. 41

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 1o luglio 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 15.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
Avverte quindi che, su richiesta del Governo, e con il consenso del presentatore, lo svolgimento dell'interrogazione Messina n. 5-01569 è rinviato ad altra seduta.

Siegfried BRUGGER (Misto-Min.ling.) chiede di rinviare lo svolgimento della propria interrogazione n. 5-01566.

Gianfranco CONTE, presidente, avverte che, su richiesta del presentatore, l'interrogazione n. 5-01566 sarà svolta in altra seduta.

5-01567 Germanà e Gibiino: Trattamento tributario degli oneri di viaggio, vitto e alloggio dei componenti del Comitato nazionale dei delegati dell'Inarcassa.

Vincenzo GIBIINO (PdL) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Vincenzo GIBIINO (PdL), pur ringraziando il Sottosegretario per la risposta fornita, rileva come essa non colga il tema fondamentale affrontato dall'interrogazione. A tale riguardo ritiene che l'attività dei componenti del Comitato nazionale dei delegati di Inarcassa non possa essere qualificata a fini tributari come attività professionale, atteso che i delegati esercitano, nell'ambito di tale organo di gestione, funzioni fondamentali per il funzionamento dell'ente, al quale non può pertanto in alcun modo essere attribuito il ruolo di committente di una prestazione di lavoro autonomo.
Sottolinea inoltre come la soluzione prospettata nella risposta avrebbe conseguenze molto negative, sia in quanto costringerebbe ad una doppia fatturazione delle spese sostenute per la partecipazione dei delegati al Consiglio nazionale, sia in quanto determinerebbe su di esse effetti di doppia imposizione.
Chiede quindi al Governo di approfondire i profili problematici evidenziati nell'atto di sindacato ispettivo, riservandosi di assumere ulteriori iniziative in materia.

5-01568 Forcolin ed altri: Effetti sulle imprese artigiane della revisione degli studi di settore.

Gianluca FORCOLIN (LNP) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Gianluca FORCOLIN (LNP), nel ricordare che il Governo ha dimostrato grande sensibilità, in un contesto di profonda crisi economica, nei confronti delle esigenze della grande industria, segnatamente di quella operante nei campi dell'edilizia e della produzione di mobili, rileva tuttavia come un'attenzione analoga non sia stata riservata alle piccole imprese e alle imprese artigiane, in particolare quelle ubicate nelle regioni settentrionali che operano nell'ambito dell'indotto, le quali si sono viste inopinatamente penalizzate dall'applicazione dei

Pag. 42

nuovi parametri risultanti dalla revisione degli studi di settore, in quanto esse risultano non congrue a seguito dell'applicazione degli studi di settore revisionati.
Auspica quindi che l'Esecutivo dia un segnale importante di sostegno anche a tali imprese, in particolare procedendo ad una rivisitazione degli studi di settore che tenga conto dei ricavi realisticamente conseguibili dalle stesse nell'attuale situazione di crisi.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

La seduta termina alle 15.30.