CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 giugno 2009
193.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 71

COMITATO PERMANENTE SUGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 24 giugno 2009. - Presidenza del presidente Enrico PIANETTA.

La seduta comincia alle 14.15.

Indagine conoscitiva sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
(Seguito esame istruttorio del documento intermedio e conclusione).

Enrico PIANETTA, presidente, avverte che, sulla base dell'esame istruttorio svolto dal Comitato nella seduta di ieri, presenterà una proposta di documento intermedio alla Commissione plenaria nella giornata odierna, ai fini della sua deliberazione.

Interviene quindi per svolgere osservazioni e formulare ulteriori proposte Mario BARBI (PD).

Enrico PIANETTA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame istruttorio finalizzato alla redazione del documento intermedio dell'indagine in titolo.

La seduta termina alle 14.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 72

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 24 giugno 2009. - Presidenza del presidente Stefano STEFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri, Alfredo Mantica.

La seduta comincia alle 14.30.

5-01536 Mecacci: Sulle elezioni presidenziali iraniane.

Stefano STEFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Matteo MECACCI (PD) illustra l'interrogazione in titolo sottolineando come essa costituisca il primo atto parlamentare sui recenti sviluppi della situazione in Iran, a seguito della contestazione del risultato delle elezioni presidenziali. Nell'evidenziare come tale situazione sia in continua evoluzione, ribadisce la richiesta di un'approfondita informativa da parte del Governo, già formulata ieri in Assemblea.

Il sottosegretario Alfredo MANTICA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Matteo MECACCI (PD), replicando, prende atto favorevolmente della disponibilità del Governo a riferire al Parlamento, ma si dichiara insoddisfatto circa la mancata risposta ricevuta in tema di rapporti bilaterali. A suo avviso, il tentativo sin qui condotto dal Governo italiano di rappresentare un «ponte» verso l'Iran, nonostante la riaffermata consultazione permanente con Stati Uniti e Israele, non può non essere rimesso in discussione alla luce degli ultimi eventi, che peraltro meriterebbero di essere discussi ai fini di una presa di posizione nel prossimo vertice G8 a Trieste. Da rivedere radicalmente è altresì la linea sin qui seguita che è risultata più prudente rispetto a quella di altri Paesi europei, procedendo anche ad una seria valutazione delle ragioni che negli ultimi mesi hanno portato al ripetuto annullamento di incontri bilaterali. Conclude riservandosi ulteriori considerazioni in occasione della preannunciata informativa da parte del Governo.

Stefano STEFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 24 giugno 2009. - Presidenza del presidente Stefano STEFANI.

La seduta comincia alle 16.15.

Indagine conoscitiva sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
(Esame e approvazione del documento intermedio).

Stefano STEFANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ne dispone l'attivazione.

Enrico PIANETTA (PdL), nella sua qualità di presidente del Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, illustra la proposta di documento intermedio elaborata sulla base del lavoro istruttorio svolto dal Comitato e sulla quale auspica un ampio consenso da parte

Pag. 73

dei gruppi presenti in Commissione (vedi allegato 2).

Paolo CORSINI (PD) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di documento intermedio testé illustrata dal collega Pianetta.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva quindi, all'unanimità, la proposta di documento intermedio sull'indagine conoscitiva in titolo.

La seduta termina alle 16.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.