CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 giugno 2009
189.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 198

Mercoledì 17 giugno 2009. - Presidenza del presidente Beppe PISANU. - Interviene il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'interno, onorevole Alfredo Mantovano, accompagnato dal dottor Leonardo La Vigna, direttore del Servizio centrale di protezione, dal dottor Ugo Taucher e dal dottor Fabrizio Izzo, dirigenti della segreteria della Commissione centrale per i programmi di protezione, dal dottor Cono Incognito, direttore della I Divisione del Servizio centrale di protezione.

La seduta comincia alle 14.35.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Così rimane stabilito).

Comunicazioni del presidente.

Il PRESIDENTE comunica che, nella riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi del 16 giugno scorso è stata definita la composizione dei Comitati, costituiti dalla Commissione, ai sensi dell'articolo 3 della legge istitutiva, nella seduta del 9 giugno, che viene pubblicata in allegato al resoconto della seduta odierna.
Informa altresì che la Commissione è convocata per lunedì 22 giugno alle ore 18 per l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Giovandomenico Lepore e che martedì 23 giugno alle ore 10,30 si terrà, in sede di ufficio di presidenza integrato, un incontro con due deputati tedeschi sui temi della lotta alla mafia, aperto a tutti i componenti della Commissione interessati.

La Commissione prende atto.

Pag. 199

Audizione del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'interno, onorevole Alfredo Mantovano.

Il PRESIDENTE introduce l'audizione del sottosegretario Mantovano ringraziandolo per la collaborazione che ha già dimostrato nei confronti della Commissione.

Il sottosegretario MANTOVANO svolge la propria relazione.

Il PRESIDENTE, nell'introdurre il dibattito, auspica un contenimento degli interventi. Formulano osservazioni e pongono domande i senatori LI GOTTI e LUMIA.

(I lavori proseguono in seduta segreta alle ore 15.52 e riprendono in seduta pubblica alle ore 15.56).

Interviene il senatore LAURO.

Il sottosegretario MANTOVANO svolge la replica al dibattito, riservandosi di trasmettere una integrazione scritta.

(I lavori proseguono in seduta segreta alle ore 16.10 e riprendono in seduta pubblica alle ore 16.20).

Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.25.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e Commissioni parlamentari n. 185 del 9 giugno 2009, a pagina 301, prima colonna, alle «Comunicazioni del Presidente», alla seconda riga eliminare la parola: «articolo» e all'ultima riga, sostituire la parole: «odierna» con «del 20 maggio 2009»; nella seconda colonna della pagina 301, alla riga 23, sostituire la parola: «dichiarata» con «dichiara».