CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 giugno 2009
187.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE
COMUNICATO
Pag. 3

Giovedì 11 giugno 2009. - Presidenza del presidente Riccardo MIGLIORI.

La seduta inizia alle 8.40.

Comunicazioni del Presidente.

Riccardo MIGLIORI, Presidente, sottolinea l'importanza della partecipazione dei componenti la Delegazione alla sessione annuale di Vilnius, dal 29 giugno al 3 luglio prossimi: si tratta dell'appuntamento annuale più importante dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, con una durata settimanale, nel corso della quale si fa il punto sulle attività svolte e da programmare, si approvano le risoluzioni generali delle Commissioni e le risoluzioni supplementari che confluiscono in un unico documento finale, si eleggono le cariche delle Commissioni e dell'Assemblea. Ricorda quindi, più specificamente, che nella giornata di lunedì 29 giugno vi sarà l'inaugurazione della sessione annuale, martedì 30 giugno egli illustrerà la sua risoluzione alla Commissione Affari politici e sicurezza sul tema «Emergenza alimentare e sicurezza nell'area OSCE», mercoledì 1o luglio e giovedì 2 luglio si voteranno gli emendamenti e i testi delle risoluzioni, nonché gli incarichi di Commissione, venerdì 3 luglio si eleggeranno le cariche dell'Assemblea. La sera di mercoledì 2 luglio la delegazione incontrerà l'Ambasciatore italiano a Vilnius.
Ricorda quindi che entro il 15 giugno devono essere presentati e sottoscritti gli emendamenti riferiti alle risoluzioni generali ed entro il 22 giugno devono essere presentati e sottoscritti gli emendamenti riferiti alle risoluzioni supplementari. Ritiene che, al fine di esaminare più approfonditamente i testi da esaminare e di pervenire possibilmente a posizioni unitarie della Delegazione italiana, sia utile che due componenti la Delegazione, uno di maggioranza ed uno di opposizione, svolgano la funzione di relatori, per riferire alla Delegazione, in particolare sui testi delle risoluzioni supplementari. Ritiene che possano svolgere tale funzione il deputato Picchi e il senatore Marcucci.
Osserva quindi che la missione a Vilnius potrà essere utile anche ai fini dei rapporti parlamentari bilaterali: in particolare, essendo egli stesso Presidente della sezione bilaterale di amicizia Italia-Paesi Baltici dell'Unione interparlamentare, potranno essere organizzati incontri in tale ambito.
Ricorda poi che il prossimo 28 giugno si svolgeranno le elezioni parlamentari in Albania e che alcuni componenti la Delegazione parteciperanno all'attività di osservazione internazionale delle elezioni, spostandosi successivamente direttamente da Tirana a Vilnius.
Avverte infine che il prossimo martedì 16 giugno si recederà a Palermo, per incontrare il Presidente dell'Assemblea regionale siciliana, al fine di predisporre i

Pag. 4

primi adempimenti organizzativi relativi alla riunione autunnale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE nel 2010.

Claudio D'AMICO (LNP) osserva che anche la partecipazione dei componenti la Delegazione all'osservazione internazionale delle elezioni in Albania potrà offrire l'occasione per incontri parlamentari bilaterali, possibilmente nel quadro della competente sezione bilaterale di amicizia dell'Unione interparlamentare.

Riccardo MIGLIORI, Presidente, condivide l'osservazione del deputato D'Amico. Ringrazia quindi i colleghi intervenuti e dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 9.30.