CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 giugno 2009
185.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 17 GIUGNO 2009

Pag. 300

Martedì 9 giugno 2009. - Presidenza del presidente Beppe PISANU.

La seduta comincia alle 13.10.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sui lavori della Commissione.

Il senatore VIZZINI richiama preliminarmente l'attenzione della Commissione sui gravi rischi di infiltrazione mafiosa nel settore del calcestruzzo, emersi in particolare in relazione al settore delle opere pubbliche in alcune zone della Sicilia, sottolineando l'esigenza che la Commissione, anche in sede di Comitati di prossima istituzione, affronti tale grave problema.

Esame della proposta di costituzione dei Comitati di cui all'articolo 3 comma 1, della legge 4 agosto 2008, n. 132 e del Regolamento sull'attività dei Comitati.

Il PRESIDENTE comunica che nell'odierna riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stata approvata all'unanimità, ai sensi dell'articolo 3 della legge istitutiva e dell'articolo 7, comma 3 del Regolamento interno, la proposta di costituire i seguenti Comitati: I - Mafie nazionali nelle regioni diverse da quelle di tradizionale insediamento; II - Mafie e sistema economico legale; racket e usura; III - Inquinamento delle mafie nel settore degli appalti e delle opere pubbliche; IV - Mafie e sviluppo economico del Mezzogiorno; V - Mafie straniere e traffici internazionali delle organizzazioni mafiose; cooperazione internazionale tra Stati; VI - Riciclaggio e misure patrimoniali e finanziarie di contrasto; VII - Verifica della normativa

Pag. 301

antimafia, elaborazione di un testo unico; VIII - Rapporto tra mafie e politica. Relazioni con le regioni e gli enti locali; IX - Questioni sociali, sfruttamento dei minori, tratta di esseri umani; X - Cultura della legalità, scuola, università e informazione; XI - Regime degli atti.

Il PRESIDENTE, ricordato poi che, in base all'articolo 13, comma 4 del Regolamento interno, i Comitati non possono compiere atti che richiedano l'esercizio dei poteri dell'autorità giudiziaria, riferiscono semestralmente alla Commissione in ordine alle risultanze della loro attività di acquisizione conoscitiva e che la partecipazione dei collaboratori esterni alle riunioni dei Comitati è disposta dai coordinatori, sottolinea che i Comitati sono costituiti per l'intera durata della legislatura, salvo successive disposizioni della Commissione, anche in ordine alla costituzione di ulteriori Comitati ad hoc.

Il PRESIDENTE, quindi, accertata la presenza del numero legale, pone in votazione la proposta di costituzione dei Comitati di lavoro così formulata.
(È approvata).

Il PRESIDENTE, infine, accertata la presenza del numero legale, pone in votazione la proposta di Regolamento sull'attività dei Comitati (allegato al resoconto della seduta odierna), nel testo adottato nella odierna riunione dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi.
(È approvata).

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE, richiamato l'articolo 7, comma 6, della legge istitutiva, che prevede che la Commissione cura la informatizzazione dei documenti acquisiti e prodotti nel corso dell'attività propria e delle analoghe Commissioni precedenti, comunica che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentati dei gruppi, nella riunione del 20 maggio 2009, ha deliberato di procedere all'informatizzazione dei documenti acquisiti e prodotti.

Conviene la Commissione.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Così rimane stabilito).

Esame congiunto dello studio predisposto dalla DNA sull'infiltrazione mafiosa nell'economia legale (Relatore on. Granata); dello studio predisposto dalla DIA sulle conclusioni delle Commissioni parlamentari antimafia nell'ultimo decennio (Relatore sen. De Sena).

Il relatore, onorevole GRANATA, illustra la relazione sullo studio predisposto dalla Direzione nazionale antimafia sull'infiltrazione mafiosa nell'economia legale.

Il PRESIDENTE, precisato che il senatore De Sena riferirà alla Commissione nella prossima seduta, dichiara aperto il dibattito.

Intervengono il senatore LUMIA, l'onorevole GARAVINI, il senatore LAURO, l'onorevole NAPOLI, il senatore COSTA e l'onorevole BOSSA.

(I lavori proseguono in seduta segreta alle ore 14,05 e riprendono in seduta pubblica alle ore 14,15).

Il seguito dell'esame congiunto viene rinviato ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

Al senatore LUMIA, che sollecita l'attenzione della Commissione su recenti casi attinenti ai testimoni di giustizia e su una particolare vicenda giudiziaria, risponde il PRESIDENTE.

La seduta termina alle 14.20.