CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 maggio 2009
178.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE
COMUNICATO
Pag. 3

Martedì 19 maggio 2009. - Presidenza del presidente Riccardo MIGLIORI.

Incontro della Delegazione con l'Ambasciatore della Repubblica d'Albania in Italia, S.E. Llesh Kola.

L'incontro si è svolto dalle 13.15 alle 14.

Martedì 19 maggio 2009. - Presidenza del presidente Riccardo MIGLIORI.

Comunicazioni del Presidente sulla prossima sessione annuale di Vilnius (29 giugno-3 luglio 2009).

La seduta comincia alle 14.

Riccardo MIGLIORI, presidente, ricorda i prossimi impegni della Delegazione: la Conferenza economica di Dublino il prossimo 27-28 maggio, l'osservazione delle elezioni parlamentari in Albania il prossimo 28 giugno e soprattutto la sessione annuale dell'Assemblea OSCE a Vilnius dal 29 giugno al 3 luglio. È su quest'ultima che invita a concentrare l'attenzione della Delegazione, in quanto si tratta dell'appuntamento annuale più importante nel corso del quale si votano i testi delle risoluzioni, si eleggono i vertici dell'Assemblea e si assegnano gli incarichi in Commissione. Invita quindi i colleghi che ancora non l'hanno fatto a confermare la loro partecipazione.
Avverte inoltre che sono in distribuzione i rapporti e le risoluzioni presentati dai relatori per le tre Commissioni generali. Ricorda in proposito che gli emendamenti riferiti alle risoluzioni dei tre relatori generali devono essere firmati da almeno cinque membri, che a loro volta debbono rappresentare almeno due paesi OSCE, e pervenire al segretariato entro il 15 giugno (articolo 22 del Regolamento).
Ai sensi dell'articolo 21 del Regolamento, possono altresì essere presentate risoluzioni supplementari, firmate da almeno venti membri che rappresentino almeno quattro differenti Stati. Le risoluzioni supplementari devono essere presentate entro l'8 giugno: se quindi qualche componente della Delegazione italiana ha intenzione di presentarne una, dovrebbe consegnarla agli uffici entro la fine del mese di maggio, perché possa essere tradotta in inglese e francese ed inviata alle altre Delegazioni per raccogliere le firme necessarie entro l'8 giugno. Gli emendamenti riferiti alle risoluzioni supplementari potranno invece essere presentati entro il 22 giugno (sempre con le firme di almeno cinque membri, che debbono rappresentare almeno due paesi OSCE).
Avverte che è pervenuta una risoluzione supplementare presentata dall'onorevole Hans Franken (Olanda) sulla conformità delle blacklist delle Nazioni Unite con i diritti fondamentali, che può essere sottoscritta da chi la condivide.

Pag. 4

Con riferimento alla sessione annuale di Vilnius, precisa quindi che non è ancora pervenuto il programma dei lavori ma che, presumibilmente, sarà particolarmente importante la presenza nelle giornate di giovedì 2 luglio e venerdì 3 luglio, quando si svolgeranno le votazioni sui testi delle risoluzioni e sulle cariche in Commissione ed in Assemblea.
Ringrazia infine i colleghi intervenuti e dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 14.10.