CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 maggio 2009
173.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 147

Mercoledì 6 maggio 2009. - Presidenza del vicepresidente Carmen MOTTA.

La seduta comincia alle 8.45.

Bilanci consuntivi 2004-2005-2006 e preventivo 2007 dell'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (INPDAP).
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame dei bilanci in titolo.

Il deputato Carmen MOTTA, presidente, avverte che il testo integrale della relazione sui bilanci consuntivi 2004-2005-2006 e sul preventivo 2007 dell'INPDAP sarà pubblicato in allegato al resoconto sommario della seduta odierna (vedi allegato).

La senatrice Cecilia DONAGGIO, (PD), relatore, svolge la relazione sui bilanci in titolo, soffermandosi in particolare sul fatto che l'Inpdap nel periodo osservato mostra un deterioramento abbastanza accentuato degli indicatori della propria gestione caratteristica. Peggiora fortemente il saldo previdenziale che presenta un disavanzo di oltre 1,6 miliardi di euro, spinto soprattutto dallo squilibrio della gestione dei trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato e degli enti locali. Tale peggioramento dipende soprattutto da fattori strutturali interni al settore del pubblico impiego. Dall'analisi svolta sembrerebbe che negli anni successivi a quelli analizzati le suddette caratteristiche strutturali potranno solo in minima parte essere alleggerite dall'entrata in vigore dei provvedimenti di riforma approvati a partire dal 2008.
Per quanto riguarda poi l'aspetto dei costi e dell'efficienza della gestione, si possono rilevare limitati margini di miglioramento in materia di gestione del patrimonio, attraverso l'ottimizzazione dei rendimenti raggiungibili compatibilmente con i vincoli imposti dalla missione affidata all'Ente, così come potrebbe essere immaginabile una riduzione dei costi attraverso l'incentivazione di economie e sinergie all'interno dell'universo degli enti pubblici. Dal punto di vista dell'efficienza del servizio, i dati indicano la necessità di realizzare la

Pag. 148

massima riduzione possibile dei tempi medi di erogazione delle prestazioni, ac canto ad una più completa attività di comunicazione con i propri iscritti.
Si riserva poi di integrare la relazione sui bilanci in titolo con elementi di maggior approfondimento per quanto attiene alla previdenza complementare e propone infine che la Commissione, prima di esprimere le proprie considerazioni conclusive, proceda all'audizione del Commissario straordinario, del direttore generale e del Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto.

Il deputato Carmen MOTTA, presidente, nel condividere il percorso proposto dalla relatrice, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 8.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 6 maggio 2009. - Presidenza del vicepresidente Carmen MOTTA.

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 8.55 alle 9.05.