CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 maggio 2009
172.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 53

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 5 maggio 2009. - Presidenza del presidente Valentina APREA.

La seduta comincia alle 11.35.

Indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all'accoglienza di alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano.
(Deliberazione).

Valentina APREA, presidente, avverte che è stata acquisita l'intesa del Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, ai fini dello svolgimento di un'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all'accoglienza di alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano (vedi allegato 1).
Propone quindi di deliberarne lo svolgimento.

La Commissione delibera quindi lo svolgimento dell'indagine conoscitiva.

La seduta termina alle 11.40.

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 5 maggio 2009.

Audizione informale di rappresentanti di UPI e ANCI, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 953 Aprea, adottata come testo base, e abbinate recanti: «Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti».

L'audizione si è svolta dalle 11.40 alle 12.15.

SEDE LEGISLATIVA

Martedì 5 maggio 2009. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega allo sport, Rocco Crimi.

La seduta comincia alle 12.50.

Disposizioni per consentire la candidatura dell'Italia come Paese ospitante delle edizioni della Coppa del mondo di rugby degli anni 2015 e 2019.
C. 1994 Fava.

(Discussione e approvazione).

La Commissione inizia la discussione.

Valentina APREA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del regolamento.
Ricorda che la Commissione ha già esaminato in sede referente la proposta di legge in titolo, sul quale le Commissioni competenti hanno espresso i prescritti pareri, giungendo al trasferimento alla sede legislativa, deliberato dall'Assemblea nella seduta del 30 aprile 2009. In considerazione dell'urgenza di approvare in tempi brevi il provvedimento in esame, propone che la Commissione, ove nulla osti da parte dei deputati, possa concluderne l'esame nella giornata odierna.

La Commissione concorda.

Valentina APREA, presidente, dichiara aperta la discussione generale sul provvedimento, ricordando il proficuo lavoro svolto nel corso dell'esame in sede referente.

Paolo GRIMOLDI (LNP), relatore, ringrazia il presidente e tutti i gruppi parlamentari per il lavoro svolto, ribadendo la necessità di approvare i tempi brevi il provvedimento in esame.

Pag. 54

Il sottosegretario Rocco CRIMI concorda con il provvedimento in esame che condivide.

Valentina APREA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso la discussione sulle linee generali. Propone quindi di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti al progetto di legge n. 1994, alle ore 13 della giornata odierna. Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Sospende quindi brevemente la seduta per consentire il decorso del termine.

La seduta, sospesa alle 12.55, riprende alle 13.

Valentina APREA, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti al provvedimento in esame. Dà quindi conto dei deputati in missione e delle sostituzioni.
Si passa all'esame dell'articolo 1.

La Commissione approva quindi l'articolo 1.
Si passa all'esame dell'articolo 2.

La Commissione approva quindi l'articolo 2.

Antonio PALMIERI (PdL), intervenendo per dichiarazione di voto finale, preannuncia, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto favorevole sul provvedimento in esame, esprimendo la propria soddisfazione per il raggiungimento di un importante obiettivo che porta tutta Italia in meta.

Andrea SARUBBI (PD), intervenendo per dichiarazione di voto finale, rileva che l'evento in discussione costituisce un ottimo investimento economico, considerato che in Francia ha prodotto un ritorno economico elevatissimo. Sottolinea, inoltre, che il parere favorevole sul provvedimento è motivato anche dallo sviluppo e dalla crescita registrati dal rugby recentemente in Italia. Preannuncia quindi, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto favorevole sul provvedimento in esame, pur rilevando che vi sono numerosi interventi che sono ancora da realizzare nel settore dello sport in generale, in Italia.

Valentina APREA, presidente e relatore, esprime soddisfazione per il lavoro svolto da tutte le forze politiche sul provvedimento in esame. Avverte che, non essendovi obiezioni, la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.
Pone quindi in votazione finale, per appello nominale, la proposta di legge C. 1994.

La Commissione approva quindi, con votazione nominale finale, la proposta di legge C. 1994.

La seduta termina alle 13.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

Martedì 5 maggio 2009. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Francesco Maria Giro.

La seduta comincia alle 13.30.

5-00972 Ghizzoni: Sulla nomina di commissari straordinari per le aree archeologiche di Roma e di Ostia Antica.
5-01177 Melandri: Sul commissariamento delle aree archeologiche di Roma e di Ostia antica.

Valentina APREA, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

Pag. 55

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati nell'allegato (vedi allegato 2).

Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, rilevando che l'interrogazione prende spunto dalle notizie dei giornali apparse qualche tempo fa e che il decreto di commissariamento è intervenuto solo quaranta giorni dopo tali notizie, a conferma del fatto che non c'era alcuna urgenza di intervenire. Considera inoltre negativamente l'uso dello strumento del commissariamento; rileva peraltro che vi sono situazioni all'interno della vicenda in questione che possono essere risolte con gli strumenti ordinari. Sottolinea inoltre che gli organi istituzionalmente preposti hanno la possibilità di risolvere i problemi evidenziati nell'interrogazione, solo se messi in condizione di operare, anche attraverso l'attribuzione delle relative risorse finanziarie. Rileva peraltro che il protocollo d'intesa tra i vari enti competenti costituisce una soluzione di gran lunga preferibile rispetto al commissariamento che andrebbe considerata al più presto dal Governo.

Giovanna MELANDRI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, rilevando che l'interrogazione è successiva all'ordinanza del commissariamento e che quindi propone questioni da affrontare molto vicine rispetto al momento di emanazione dell'ordinanza. Rileva che permane peraltro la domanda sull'esistenza delle condizioni di urgenza e che non sono state allocate risorse aggiuntive per l'emergenza in questione. Sottolinea inoltre che la deroga ai piani urbanistici non è giustificabile, in quanto già in base alla normativa è possibile agire in deroga per opere urbanistiche di carattere elementare. Non era necessario, inoltre, intervenire sull'intera area, dato che l'emergenza riguardava solo il Palatino. Sottolinea, infine l'importanza di operare attraverso protocolli d'intesa tra le varie sovrintendenze competenti sull'area.

5-01012 Grimoldi: Iniziative a sostegno dei giovani musicisti e della musica indipendente.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Paola GOISIS (LNP) in qualità di cofirmatario, replicando, si dichiara soddisfatta della risposta ricevuta, rilevando peraltro che i finanziamenti riguardano eventi già previsti e costituiti e che occorrerebbe invece maggiormente incentivare gli eventi che riguardano i giovani talenti. Rileva inoltre che monitorerà con attenzione la situazione, al fine di verificare l'attuazione degli impegni assunti.

5-01110 Giorgio Merlo: Iniziative volte a tutelare le testate locali da recenti disposizioni di Poste Italiane.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Giorgio MERLO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta ricevuta, rilevando che con l'interrogazione si intendeva scongiurare la chiusura di molte testate settimanali d'informazione locale, in quanto le stesse non possano essere discriminate rispetto alle testate nazionali. Rileva, infatti, che l'interrogazione auspicava una revisione delle normative discriminatorie previste recentemente nei confronti delle testate locali, temendo che con questa normativa si voglia di fatto arrivare alla chiusura delle medesime.

Pag. 56

5-01230 De Biasi: Situazione di crisi delle biblioteche statali.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Emilia Grazia DE BIASI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, rilevando innanzitutto che in essa manca il dettaglio sulla situazione delle diverse biblioteche citate nelle interrogazioni. Rileva, inoltre, che la risposta non soddisfa le richieste dell'interrogazione ed è evasiva. Nella stessa si ammette peraltro che vi sono stati tagli delle risorse e decremento degli orari di consultazione. Critica inoltre la scelta di preannunciare senza un piano definito eventuali modalità di finanziamento da parte dei privati. Nel merito, aggiunge che in relazione agli enti locali vi sono delle gravi inesattezze informative, in quanto nella risposta non si tiene conto del nuovo assetto prefigurato dalla riforma sul federalismo fiscale recentemente approvata dal Parlamento in via definitiva.
Ribadisce quindi che la risposta fornita dall'Esecutivo non solo non soddisfa nel merito, ma appare mortificante per la funzione dei parlamentari, poiché ignora volutamente le richieste rappresentate. Si può essere d'accordo o contrari nel merito, ma è comunque necessario rispettare formalmente le prerogative di questo ramo del Parlamento: i parlamentari non possono essere presi in giro dagli uffici del Ministero per i beni e attività culturali, nelle risposte che vengono lette dal sottosegretario. Preannuncia quindi che porrà formalmente la questione su tale situazione che considera assolutamente disdicevole, nella prossima riunione dell'Ufficio di Presidenza della Camera, di cui è componente.

5-01216 Garofalo: Sul volume di offerta televisiva RAI con servizio di sottotitolazione e sulle percentuali di copertura per fasce orarie e generi televisivi.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Vincenzo GAROFALO (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta, rilevando che è necessario eliminare le disparità per disabili e che la risposta è densa di informazioni. Sottolinea peraltro che sarà difficile a suo avviso rispettare il parametro del sessanta per cento della sottotitolazione, evidenza peraltro che il parametro di per sé non è comunque sufficiente, se lo si raffronta con la normativa europea che prevede la sottotitolazione di tutti i programmi del servizio pubblico. Rileva in particolare che per i minori con disabilità la sottotitolazione è particolarmente importante, auspicando in conclusione che nel prossimo contratto di servizio RAI venga prevista la sottotitolazione delle trasmissioni per i minori.

5-01242 Marco Carra: Sostegno economico per le celebrazioni inerenti il 50o anniversario della morte di Don Mazzolari.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Marco CARRA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta ricevuta, sottolineando che auspicava che vi fosse una risposta affermativa da subito, in quanto sono stati fatti investimenti importanti da parte di istituzioni del luogo per ricordare Don Mazzolari. Auspica che successivamente vengano previste risorse per il cinquantenario in questione e ricorda che è stato recentemente anche organizzato anche un convegno alla Camera, alla presenza del Presidente Fini, a testimonianza dell'importanza del cinquantenario.

Pag. 57

5-01284 Cassinelli: Norme riguardanti il contrasto della pirateria on-line.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

Roberto CASSINELLI (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta, prendendo atto con soddisfazione delle misure che il Governo sta adottando. Rileva che le norme adottate in altri Paesi non appaiono adeguate, come per esempio quelle previste in Francia che sono troppo rigide e severe - in ultima analisi la disconnessione dal server - con l'adozione di misure peraltro tecnicamente non attuabile.

Valentina APREA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.15.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero per i beni e le attività culturali per l'anno 2009, relativo a contributi da erogare ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.
Atto n. 70.

INTERROGAZIONI

5-01094 Ciocchetti: Diritto della società cooperativa «I Romanisti» a percepire sin dal 2007 i contributi ex legge 250/1990.