CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 maggio 2009
172.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e IV)
COMUNICATO
Pag. 4

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 5 maggio 2009. - Presidenza del presidente della IV Commissione, Edmondo CIRIELLI.

La seduta comincia alle 11.45.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1213 Cirielli e C. 1820 Garofani, recanti «Disposizioni per la partecipazione italiana a missioni internazionali».
(Deliberazione).

Edmondo CIRIELLI, presidente, ricorda che, nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresenti dei gruppi del 28 aprile 2009, delle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa, si è convenuto all'unanimità di svolgere un'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge n. 1213 e n. 1820, recanti «Disposizioni per la partecipazione italiana a missioni internazionali». Ricorda altresì che, nell'ambito dell'indagine conoscitiva, che dovrebbe concludersi entro la fine del prossimo mese di luglio, le citate Commissioni dovrebbero procedere alle audizioni di: rappresentanti di istituti di ricerca; esperti di diritto costituzionale, internazionale e penale militare; rappresentanti di enti e organizzazioni non governative operanti nel settore della cooperazione allo sviluppo; responsabili militari di vertice impegnati in missioni internazionali; rappresentanti del COCER-interforze; diplomatici del Ministero degli affari esteri e dirigenti del Ministero dell'economia e delle finanze.

Paolo CORSINI (PD) chiede chiarimenti in merito alla procedura seguita per la definizione del programma dell'indagine conoscitiva in oggetto.

Edmondo CIRIELLI, presidente, ricorda nuovamente che, nel corso della citata riunione dell'ufficio di presidenza del 28 aprile 2009, i rappresentanti dei gruppi hanno unanimemente convenuto in ordine alle categorie di soggetti da audire, fermo restando che la specifica individuazione dei soggetti che, nell'ambito di ciascuna categoria, saranno auditi nel prosieguo

Pag. 5

dell'indagine stessa, verrà effettuata sulla base delle indicazioni che emergeranno dalle prossime riunioni dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi delle Commissioni riunite III e IV.
Ciò premesso, nel comunicare che è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, propone di deliberare lo svolgimento dell'indagine conoscitiva in oggetto.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta del presidente.

La seduta termina alle 11.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.50 alle 11.55.