CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 aprile 2009
171.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 4

INTERROGAZIONI

Giovedì 30 aprile 2009. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 10.35.

5-00895 Ghizzoni: Situazione finanziaria di alcuni istituti scolastici della provincia di Modena.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta,

Pag. 5

rilevando che permangono tutti i dubbi già da lei sollevati in una precedente interrogazione vertente sul medesimo tema. Dalla risposta emerge, infatti, che non esistono ancora i finanziamenti previsti per le scuole, anche in considerazione del fatto che la seconda rata verrebbe erogata il 30 aprile e quindi in tempi troppo ritardati. Apprezza peraltro la prima premessa della risposta, che appare positiva, in quanto riconosce per la prima volta che effettivamente vi sono stati dei tagli alle risorse delle scuole. Ricorda che con la legge finanziaria 2007 il Ministro Fioroni per l'anno 2007 era riuscito effettivamente ad ottenere dei risparmi notevoli di spesa, riuscendo a rispettare la clausola di salvaguardia, obiettivo che invece non è stato raggiunto nel 2008. Rileva, in conclusione, che non è equo far ricadere la riduzione delle risorse sulle scuole, potendosi incidere anche su altre voci di spesa; per esempio nelle provincia di Modena esistono 19 milioni di euro di debiti pregressi.

5-00949 Centemero: Sui permessi straordinari per il diritto allo studio del personale del comparto scuola.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Valentina APREA, presidente, intervenendo in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta ricevuta, rilevando che sia l'interrogazione che la risposta riguardano aspetti molto tecnici che vanno a toccare aspetti contrattuali. Sarebbe per questo opportuno riproporre il tema affrontato nella interrogazione discussa anche con riferimento alle competenze specifiche del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione.

5-00987 Goisis: Criteri di assegnazione dell'organico docente nelle varie regioni italiane, in particolare in Veneto.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Paola GOISIS (LNP), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta della risposta ricevuta, rilevando che in Veneto vi è una specificità tale da consentire l'applicazione del tempo lungo, in conformità quindi con quanto sempre dichiarato del Ministro Gelmini. Rileva inoltre che è compito delle istituzioni scolastiche articolare il tempo scuola secondo le varie esigenze delle famiglie; uno strumento sarebbe in questo senso effettuare compensazioni tra le varie realtà scolastiche, al fine di garantire la continuità di determinati progetti didattici. Esprime, quindi, la propria soddisfazione in quanto la risposta fornita le dà la possibilità di tranquillizzare le famiglie del Veneto e fugare tutti gli allarmismi ingiustificati sulla riduzione del tempo pieno sollevati in questi ultimi tempi.

5-01008 Schirru: Risorse e strumenti a garanzia del diritto all'istruzione.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Amalia SCHIRRU (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, in quanto ritiene che non è sufficiente illustrare la situazione deficitaria delle risorse per assicurare il diritto allo studio. Rileva altresì che la regione Sardegna ha dovuto integrare con risorse proprie i servizi offerti, per garantire in particolare le sperimentazioni didattiche per i ragazzi disabili. Sottolinea quindi che l'unico elemento positivo che emerge dalla risposta del rappresentante del Governo è quello volto ad integrare i fondi per assicurare il diritto allo studio per la crescita dei ragazzi.

5-01011 Garagnani: Sul sistema di valutazione degli alunni presso le istituzioni scolastiche, in particolare in Emilia-Romagna.
5-01133 Zampa: Valutazione degli alunni da parte dei docenti della scuola primaria Longhena di Bologna.

Valentina APREA, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo

Pag. 6

sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Sandra ZAMPA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, rilevando che anche nella giornata odierna sono comparse notizie sulla stampa in merito a minacce subite dagli insegnanti coinvolti nella vicenda di cui all'interrogazione. Rileva, peraltro, che è assolutamente non corrispondente al vero che non vi sia stata una valutazione equa degli alunni, sottolineando in particolare che l'articolo 33 della Costituzione attribuisce l'autonomia della valutazione agli insegnanti e conseguentemente autonomia di insegnamento. In particolare, ritiene non si possa in nessun modo parlare di voti assegnati secondo la logica del «dieci politico». In conclusione, sottolinea anche che l'ispezione effettuata costituisce un inaccettabile atto di intimidazione nei confronti degli insegnanti.

5-01019 Grimoldi: Rischio di chiusura dei licei tecnologico e biologico sperimentali presso istituti scolastici di Lodi e Casalpusterlengo.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Paola GOISIS (LNP), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta ricevuta, rilevando che dalla stessa emerge che nonostante la normativa vigente tenda a razionalizzare il sistema scolastico, vi è comunque l'intenzione da parte del Ministero di non trascurare le risultanze positive che derivano dall'esperienza ventennale dei licei biologici e tecnologici. Ringrazia, inoltre, il sottosegretario per aver incontrato e ascoltato gli studenti dei licei di cui all'interrogazione.

5-01144 Nicola Molteni: Sui parametri di ammissione alla scuola dell'infanzia Istituto statale comprensivo «Magistri intelvesi» di San Fedele Intelvi (Como).

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Erica RIVOLTA (LNP), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatta della risposta ricevuta, rilevando peraltro che occorre sempre assicurare un equilibrio tra le esigenze dei bambini residenti e quelle dei bambini stranieri. Sottolinea in particolare che nella zona di cui all'interrogazione esistono esigenze lavorative importanti dei residenti che vanno assolutamente salvaguardate.

Valentina APREA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 11.