CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 aprile 2009
170.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 226

Mercoledì 29 aprile 2009. - Presidenza del presidente Giorgio JANNONE.

La seduta comincia alle 8.45.

Bilanci consuntivi 2004-2005-2006, preventivo 2007 e bilancio tecnico attuariale dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS).
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame dei bilanci in titolo.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, avverte che il testo integrale della relazione sui bilanci consuntivi 2004-2005-2006, sul preventivo 2007 e sul bilancio tecnico attuariale al 31 dicembre 2004 dell'INPS sarà pubblicato in allegato al resoconto sommario della seduta odierna (vedi allegato).

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente e relatore, svolge la relazione sui bilanci in titolo, soffermandosi in particolare sulle maggiori criticità emerse dall'analisi dei dati riportati nel bilancio tecnico.

La senatrice Cecilia DONAGGIO, (PD), evidenzia rilevanti differenze tra i dati riferiti dal Commissario straordinario dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, dottor Antonio Mastrapasqua, in occasione della presentazione del rapporto annuale e i dati analizzati nella relazione redatta dal Centro europa ricerche (CER).
Ricorda poi che nel corso dell'audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, sen. Maurizio Sacconi, ha posto l'interrogativo se con il saldo attivo per i lavoratori parasubordinati si andrà a ripianare il deficit del fondo dei lavoratori dipendenti, considerato che nell'ultima finanziaria vengono ridotti di 5 miliardi i trasferimenti a quest'ultimo fondo. Esprime forti perplessità politiche sul fatto di porre a carico dei lavoratori precari e parasubordinati il ripianamento del deficit del fondo dei lavoratori dipendenti. A tale quesito è stato replicato che nel corso degli anni saranno valutati gli effetti di tali trasferimenti. Ciò aumenta i dubbi relativamente ai dati sottoposti all'esame della Commissione e,

Pag. 227

per tali ragioni, chiede l'audizione del Commissario straordinario e del Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'INPS.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente e relatore, concorda sull'opportunità di procedere a tali audizioni prima che la Commissione esprima le proprie considerazioni conclusive sui bilanci in titolo, ricordando tuttavia alla senatrice Donaggio che i dati esposti dal Commissario straordinario dell'INPS sono relativi all'anno 2008.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 29 aprile 2009. - Presidenza del presidente Giorgio JANNONE.

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 9.20 alle 9.25.