CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 aprile 2009
167.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 85

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 22 aprile 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Paolo Romani.

La seduta comincia alle 13.55.

Legge comunitaria 2008.
C. 2320 Governo, approvato dal Senato.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del regolamento, e conclusione - Relazione favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta di ieri.

Andrea GIBELLI, presidente, comunica che sono stati presentati una serie di emendamenti al disegno di legge comunitaria che sono in distribuzione (vedi allegato 1). Tali emendamenti, che sono tutti riferiti all'articolo 38, risultano ammissibili. Ricorda peraltro che, in base alla peculiarità della procedura prevista per l'esame del disegno di legge comunitaria, gli emendamenti in questione, ove approvati, andranno allegati alla relazione della Commissione e potranno essere respinti dalla XIV Commissione solo per motivi di compatibilità comunitaria e di coordinamento generale. Dal punto di vista procedurale, la Commissione procederà in primo luogo alla votazione degli emendamenti e, successivamente, alla illustrazione e votazione della proposta di relazione.
Dà quindi la parola al relatore, collega Torazzi, e al Governo per l'espressione del parere sugli emendamenti.

Pag. 86

Alberto TORAZZI (LNP), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Damiano 38.5, purché riformulato nel senso di espungere le parole da «,fatti salvi» a «provenienza» e sull'emendamento Lulli 38.11, purché riformulato nel senso di aggiungere, dopo le parole «codici di condotta» le parole «e disciplinari». Esprime quindi parere contrario sui restanti emendamenti presentati al provvedimento in esame.

Il sottosegretario Paolo ROMANI concorda con il parere espresso dal relatore, ad eccezione della riformulazione da lui proposta all'emendamento Damiano 38.5, emendamento sul quale il parere del governo resta contrario.

Andrea GIBELLI, presidente, chiede ai presentatori se accettino le riformulazioni proposte ai loro emendamenti.

Andrea LULLI (PD) accetta la riformulazione proposta al proprio emendamento 38.11. Dichiara invece di non poter accettare la riformulazione proposta all'emendamento Damiano 38.5, di cui è cofirmatario, che eliminando la clausola di salvaguardia relativa ai trattamenti più favorevoli applicati nei Paesi di provenienza potrebbe penalizzare i lavoratori italiani che si trovano a lavorare in Paesi dell'Unione europea con regole contrattuali e previdenziali meno favorevoli di quelle applicate nel loro Paese d'origine.

Ludovico VICO (PD), nel concordare con le osservazioni del collega Lulli, rileva che il codice civile italiano, in materia di giurisprudenza del lavoro, fa sempre salvo in materia contrattuale il miglior diritto di negoziato. Sottolineato inoltre che vi è una stretta correlazione tra reddito e diritto previdenziale, sottolinea che i Paesi recentemente entrati nell'Unione europea hanno generalmente una legislazione sul lavoro meno favorevole rispetto a quella italiana e che, pertanto, la riformulazione proposta potrebbe risultare particolarmente penalizzante per i lavoratori italiani impiegati in aziende che operano in questi Paesi.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Damiano 38.1, 38.2 e 38.3, Lulli 38.4, Damiano 38.5, Damiano 38.6, Lulli 38.7 e 38.8, Damiano 38.9 e Lulli 38.10. Approva l'emendamento Lulli 38.11 I (Nuova formulazione) (vedi allegato 1). Respinge infine, con distinte votazioni, gli emendamenti Damiano 38.12 e 38.13, nonché l'emendamento Lulli 38.14.

Andrea GIBELLI, presidente, ricorda che l'emendamento approvato sarà trasmesso alla XIV Commissione unitamente alla relazione sul disegno di legge comunitaria.

Alberto TORAZZI (LNP), relatore, formula una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge comunitaria (vedi allegato 2), le cui osservazioni recepiscono in parte il contenuto di taluni emendamenti sui quali è stato espresso parere contrario.

Andrea LULLI (PD) dichiara l'astensione del proprio gruppo.

Carlo MONAI (IdV) dichiara l'astensione del gruppo dell'IdV.

La Commissione approva la proposta di relazione del relatore e nomina il deputato Alberto Torazzi relatore per riferire presso la XIV Commissione.

La seduta termina alle 14.15.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 22 aprile 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI.

La seduta comincia alle 14.35.

Indagine conoscitiva sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell'economia internazionale.
Audizione di rappresentanti del distretto ceramico di Sassuolo.
(Svolgimento e conclusione).

Pag. 87

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Avverte inoltre che l'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva, deliberata dalla X Commissione sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell'economia internazionale, l'audizione di rappresentanti dei distretti industriali, tra i quali è stato individuato quello di Sassuolo.

Alfonso PANZANI, Presidente Confindustria ceramiche, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi per porre domande e formulare osservazioni i deputati Ludovico VICO (PD), Enzo RAISI (PdL), Ivano MIGLIOLI (PD) e Alberto TORAZZI (LNP) cui rispondono Graziano PATTUZZI, Presidente dell'Associazione dei comuni modenesi del distretto ceramico - sindaco di Sassuolo, e Alfonso PANZANI, Presidente Confindustria ceramiche.

Andrea GIBELLI (LNP), presidente, ringrazia gli intervenuti per i preziosi contributi e dichiara conclusa l'audizione.

Indagine conoscitiva sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell'economia internazionale.
Audizione di rappresentanti del Distretto n. 6 Tessile-Calzetteria di Castel Goffredo.
(Svolgimento e conclusione).

Andrea GIBELLI, presidente, ringrazia gli ospiti e introduce l'audizione.

Giovanni Battista FABIANI, Presidente Centro Servizi Calza, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi per porre domande e formulare osservazioni i deputati Giustina MISTRELLO DESTRO (PdL), Giovanni FAVA (LNP) e Giovanni SANGA (PD) cui replica Giovanni Battista FABIANI, Presidente Centro Servizi Calza.

Andrea GIBELLI (LNP), presidente, ringrazia gli intervenuti per i preziosi contributi e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.