CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 aprile 2009
166.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 200

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 21 aprile 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.30 alle 12.30.

RISOLUZIONI

Martedì 21 aprile 2009. - Presidenza del presidente Alessandra MUSSOLINI. - Interviene il sottosegretario di Stato al lavoro, la salute e le politiche sociali, Eugenia Maria Roccella.

La seduta comincia alle 12.30.

Esame di una risoluzione relativa ai minori stranieri non accompagnati (Doc. XXIV-bis, n. 1).
(Seguito dell'esame e approvazione).

La Commissione prosegue l'esame della risoluzione in titolo rinviato nella seduta di martedì 24 marzo scorso.

Alessandra MUSSOLINI, presidente e relatore, presenta una riformulazione del testo della risoluzione, di cui la Commissione ha iniziato l'esame nella seduta del 24 marzo scorso (vedi allegato). Precisa che tale riformulazione è il frutto di un lavoro di approfondita mediazione fra il testo originario, elaborato dalla Presidente della Commissione, e alcune significative indicazioni di merito provenienti dai gruppi dell'opposizione. Ricorda incidentalmente che alcune di queste indicazioni sono state formalizzate in proposte emendative, che la Commissione ha iniziato ad esaminare nella seduta del 24 marzo scorso.
Aggiunge poi che la predetta riformulazione tiene conto di un articolato confronto con i rappresentanti dei gruppi dell'opposizione, che ha avuto luogo nella riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, testé svoltasi, nonché delle indicazioni sul testo pervenute dal Governo, anche per le vie brevi.
Conclude perciò affermando che il testo attuale sintetizza molto efficacemente,

Pag. 201

in nome del superiore interesse del minore, la convergenza di maggioranza e opposizione su una materia così delicata e importante come quella della tutela dei minori stranieri non accompagnati.
Passa infine ad illustrare nel dettaglio la riformulazione in questione.

Eugenia Maria ROCCELLA, sottosegretario di Stato al lavoro, la salute e le politiche sociali, esprime una valutazione largamente positiva sul testo della risoluzione, nella riformulazione testé illustrata dalla presidente. In particolare, manifesta soddisfazione per l'avvenuta convergenza delle posizioni della maggioranza e dell'opposizione in Commissione sui singoli punti della risoluzione in titolo, rispetto ai quali esprime la massima condivisione da parte del Governo.
Precisa inoltre che il Governo italiano conferma in questa sede una tradizionale linea di accoglienza ed integrazione dei minori stranieri sul territorio del nostro Paese, che punta a bilanciare un alto grado di garanzia dei diritti della persona e, nel contempo, il concreto esercizio di tali diritti da parte dei minori stranieri, attraverso l'attuazione di un'effettiva opera di accoglienza da parte dello Stato italiano.
Riconoscendo la delicatezza e la rilevanza del problema, assicura che il Governo intende così scongiurare ogni possibile rischio per la sicurezza dei minori stranieri non accompagnati dal momento dell'arrivo sul nostro territorio.

Luciana SBARBATI (PD) si congratula con la presidente per il proficuo lavoro volto ad integrare le proposte dei gruppi dell'opposizione nel testo della risoluzione sui minori stranieri non accompagnati presentato dalla maggioranza.
Sottolineando l'importanza di non dare adito a divisioni ideologiche su una materia così delicata come la tutela dei minori, auspica che il testo che la Commissione approverà in questa sede contribuisca a condizionare fortemente e decisamente il Governo in ogni eventuale intervento normativo che influisca sulla condizione dei minori stranieri non accompagnati.
Preannuncia pertanto il voto favorevole del gruppo PD sulla risoluzione in titolo.

Irene ADERENTI (LNP) valuta positivamente i contenuti della riformulazione presentata dalla presidente, frutto di un proficuo e positivo confronto tra tutti i gruppi della Commissione.
Preannuncia pertanto il voto favorevole del gruppo LNP sulla risoluzione in titolo.

Giuliana CARLINO (IdV) si associa alle valutazioni positive testè espresse dalle altre parlamentari, esprimendo soddisfazione per il lavoro approfondito e condiviso che ha dato luogo alla riformulazione della risoluzione in esame.
Preannuncia il voto favorevole del gruppo IdV sulla risoluzione in titolo.

Alessandra MUSSOLINI, presidente, esprime soddisfazione per il contributo fattivo di tutti i gruppi politici della Commissione che ha condotto all'elaborazione del testo in esame.
Preannuncia conclusivamente l'intenzione di alcuni deputati e senatori, membri della Commissione, di presentare autonomamente presso le rispettive Assemblee una mozione dai contenuti analoghi alla risoluzione in esame.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la risoluzione nel testo riformulato.

La seduta termina alle 12.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 21 aprile 2009. - Presidenza del presidente Alessandra MUSSOLINI. - Interviene la presidente della Terza Commissione per la censura cinematografica, Maria Pia Baccari Vari.

La seduta comincia alle 12.45.

Pag. 202

Indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.
Audizione del presidente della Terza Commissione per la censura cinematografica, Maria Pia Baccari Vari.
(Svolgimento e conclusione).

Alessandra MUSSOLINI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Maria Pia BACCARI VARI, presidente della Terza Commissione per la censura cinematografica, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

Alessandra MUSSOLINI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 13.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.