CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 aprile 2009
166.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 184

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 21 aprile 2009. - Presidenza del presidente Sergio ZAVOLI.

L'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi parlamentari, si è riunito alle 12.25 e ha sospeso i propri lavori alle 12.50.

La seduta comincia alle 12.55.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Comunicazioni del presidente.

Il PRESIDENTE comunica che in data 15 aprile 2009 l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi ha approvato una delibera contenente disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia prevista per i giorni 6 e 7 giugno 2009.

La Commissione ne prende atto.

Risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione ed allo svolgimento di quesiti con risposta immediata rivolti alla società concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico.
(Seguito e conclusione esame).

Pag. 185

Si riprende l'esame sospeso nella seduta del 25 marzo scorso.

La relatrice, deputata SANTELLI (PdL), illustra le proposte emendative da lei presentate ed esprime successivamente parere favorevole agli emendamenti presentati dal deputato Beltrandi, ad eccezione dell'1.3, che invita a ritirare.

Il senatore MORRI (PD) propone di modificare gli emendamenti 1.2 e 2.1, suggerendo di fare riferimento all'Ufficio di Presidenza anziché ai soli Vice Presidenti.

Il deputato CAPARINI (LNP) propone di modificare l'emendamento 1.6 nel senso di quantificare il tempo entro il quale la RAI deve fornire risposte.

Il deputato BELTRANDI (PD) ritira l'emendamento 1.3 ed accoglie i suggerimenti di modifica agli emendamenti 1.2 e 2.1.

La relatrice, deputata SANTELLI (PdL), modifica il proprio emendamento 1.6 prevedendo la dizione: «senza ritardo e comunque non oltre le 48 ore».

Si procede quindi con le votazioni.

Risultano approvati gli emendamenti 1.2 (Nuovo testo), 1.4, identico all'1.1, 1.5 e 1.6 (Nuovo testo), nonché l'articolo 1 nel testo modificato.

Vengono poi approvati l'emendamento 2.1 (Nuovo testo), l'articolo 2 nel testo modificato e l'articolo 3.

Viene infine approvata la risoluzione nel suo complesso, nel testo emendato.

Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per le elezioni provinciali e comunali fissate per i giorni 6 e 7 giugno 2009.
(Esame e rinvio).

Dopo breve dibattito, la Commissione concorda di procedere nella seduta odierna all'illustrazione del testo proposto dal relatore e alla discussione generale, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di domani, onde poter procedere nella successiva seduta, da convocare per le ore 14, alla conclusione dell'esame della delibera.

Il relatore, senatore PROCACCI (PD), procede a una dettagliata illustrazione della delibera in titolo, evidenziando che la comunicazione regolamentata si svolgerà a livello regionale. Più in generale auspica che la Rai garantisca un'informazione obiettiva e imparziale, anche se il nuovo assetto dell'azienda rischia di essere improntato a criteri di appartenenza politica piuttosto che di professionalità.

Il deputato LAINATI (PdL) fa presente che la lottizzazione temuta ora dal senatore Procacci in realtà si è già verificata nella scorsa legislatura.

Il PRESIDENTE, garantendo che continuerà ad assicurare il proprio impegno a favore di un'informazione obiettiva, dichiara conclusa la discussione e rinvia il seguito dell'esame alla prossima seduta.

Convocazione della Commissione.

Il PRESIDENTE comunica che la Commissione è convocata per domani, mercoledì 22 aprile 2009, alle 14.

La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 21 aprile 2009. - Presidenza del presidente Sergio ZAVOLI.

L'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, riunitosi, dopo la sospensione, dalle 14.10 alle 14.30, ha

Pag. 186

approvato le seguenti modifiche alla delibera:

Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia prevista per i giorni 6 e 7 giugno 2009.

(Testo approvato dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari nella seduta del 15 aprile 2009 e modificato dal medesimo organismo nella seduta del 21 aprile 2009).

La lettera a) del comma 2 dell'articolo 3 è sostituita dalla seguente:
«a)
alle forze politiche che hanno eletto con un proprio simbolo almeno due rappresentanti italiani al Parlamento europeo. La dichiarazione di appartenenza da parte dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo deve essere trasmessa alla Commissione entro il quinto giorno successivo alla pubblicazione del presente provvedimento nella Gazzetta Ufficiale. I rappresentanti italiani al Parlamento Europeo non possono dichiarare l'appartenenza a più di una forza politica;».

La lettera c) del comma 2 dell'articolo 3 è sostituita dalla seguente:
«c)
alle forze politiche, diverse da quelle di cui alle lettere a) e b), che hanno eletto, con un proprio simbolo, almeno tre rappresentanti nel Parlamento nazionale o che sono oggettivamente riferibili ad una delle minoranze linguistiche indicate dall'articolo 2 della legge 15 dicembre 1999, n. 482, e che hanno eletto, con un proprio simbolo, almeno un rappresentante nel Parlamento nazionale;».