CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 aprile 2009
166.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 76

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 21 aprile 2009.

Audizione informale di rappresentanti di fondazioni, associazioni ed esperti del settore, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 953 Aprea, adottata come testo base, e abbinate recanti: «Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti».

L'audizione si è svolta dalle 11.35 alle 13.15.

Pag. 77

INTERROGAZIONI

Martedì 21 aprile 2009. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro.

La seduta comincia alle 13.15.

5-00818 Ghizzoni: Criteri di nomina del dottor Bruno Vespa nel CdA della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta che giunge peraltro con grande ritardo. Conosce in modo approfondito gli obiettivi della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma che sono molti di più di quelli indicati nella risposta del rappresentante del Governo per giustificare la nomina del dottor Vespa a componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione. Rileva altresì che la rinuncia del maestro Morricone comportava la necessità di scegliere un rappresentante di eguale spessore artistico, visto che le competenze giuridiche e manageriali sono già adeguatamente possedute dagli altri componenti del consiglio di amministrazione. Sottolinea d'altra parte che altri soggetti avrebbero potuto essere scelti al posto del dottor Vespa, a tutti noto come famoso giornalista e scrittore, che non sembra possedere le qualità artistiche specifiche per ricoprire il ruolo al quale è stato indicato che erano proprie del maestro Ennio Morricone.

5-00882 Picchi: Status e finanziamenti della Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Guglielmo PICCHI (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta, rilevando che dalla stessa emerge che vi è l'attenzione del Governo sulle vicende della Biblioteca nazionale di Firenze. Si tratta di un interesse giustificato e rilevante anche alla luce delle notizie di stampa susseguitesi recentemente. Auspica peraltro che siano fatti ulteriori sforzi per sostenere la biblioteca in questione, compatibilmente con le esigenze di bilancio dello Stato.

5-00914 Giulietti: Misure a tutela di Palazzo Labia in vista della sua vendita.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pierfelice ZAZZERA (IdV), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara insoddisfatto della risposta ricevuta, rilevando che se la vendita è ammissibile dal punto di vista giuridico, occorre comprendere se lo sia altrettanto dal punto di vista culturale. Da questa scelta potrebbe derivare infatti l'impossibilità per i cittadini di conoscere l'importante patrimonio storico-artistico contenuto in Palazzo Labia, con conseguenze anche molto gravi per le risorse allo Stato.

5-00965 Levi: Sul funzionamento del Centro per il libro e la lettura.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Ricardo Franco LEVI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della sorprendente risposta ricevuta, poiché lascia inalterata la decisione di cancellare il capitolo di bilancio relativo al Centro del libro,

Pag. 78

nonostante le recenti dichiarazioni espresse in senso contrario dal Ministro Bondi. Rileva inoltre che le somme stanziate indicate nella risposta non sono comunque sufficienti, specie se si considera che per quel che riguarda il 2010 la situazione non è definita in alcun modo. Auspica, quindi, che il rappresentante del Governo espliciti il proprio orientamento sul Centro del libro in modo chiaro favorendone il rilancio e non frustrandone le importanti potenzialità.

5-01030 Carlucci: Iniziative a tutela del patrimonio culturale e storico della città di Ruvo di Puglia.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Gabriella CARLUCCI (PdL), replicando, si dichiara sinceramente soddisfatta della risposta ricevuta che evidenzia come si sia messo fine, finalmente, alla costruzione del ripetitore in oggetto sulla Cattedrale di Ruvo.

5-01053 Tommaso Foti: Chiarimenti sulla sostituzione del lastricato antico di Piazza Cavalli a Piacenza.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Tommaso FOTI (PdL), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta ricevuta, rilevando innanzitutto che la piazza non è un bene immobile come invece erroneamente affermato dalla risposta in merito, probabilmente per uno «svarione» degli uffici del Ministero. Sottolinea inoltre che l'intervento è stato definito «maldestro» dalla popolazione locale e che occorrerebbe valutarne quindi l'opportunità. Prende atto, in ogni caso, del fatto che nella risposta si chiarisce chi sia il soggetto che ha autorizzato l'opera.

5-01135 Zazzera: Nomina dei nuovi componenti del Consiglio superiore dei beni culturali.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Pierfelice ZAZZERA (IdV), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta ricevuta, rilevando che nel Consiglio superiore dei beni culturali occorre che operino soggetti di grande spessore che siano assolutamente imparziali. Sottolinea, altresì, che il metodo per sostituire le persone che vi operano deve essere trasparente, privilegiando professionalità e competenza e non la parentela con rappresentanti parlamentari della maggioranza.

5-01148 Capitanio Santolini: Strumenti di finanziamento dell'Istituto dell'enciclopedia italiana G. Treccani.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UdC), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta dalla risposta ricevuta. Se infatti effettivamente vi è stata una disattenzione da parte dell'Istituto Treccani sulla mancata richiesta di finanziamenti, un ente di così grande prestigio avrebbe comunque meritato un'attenzione maggiore da parte del Governo. Auspica quindi che sia prevista la concessione di altri finanziamenti, indipendentemente dall'esistenza di specifiche richieste formulate in tal senso dall'Istituto.

Valentina APREA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.40.

Pag. 79

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE CONSULTIVA

Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile.

C. 1441-bis/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

Legge comunitaria 2008.
C. 2320 Governo, approvato dal Senato.
Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea.
Doc. LXXXVII, n. 1.