CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 aprile 2009
164.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 195

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 8 aprile 2009. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e la solidarietà sociale Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 14.10.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01239 Livia Turco: Ridefinizione dei nuovi livelli essenziali di assistenza (LEA).

Livia TURCO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, volta ad acquisire elementi informativi in ordine allo stato di avanzamento dell'iter di ridefinizione dei livelli essenziali di assistenza.

Pag. 196

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Livia TURCO (PD), replicando, si dichiara profondamente insoddisfatta e particolarmente preoccupata per la consistente riduzione, pari a 5 miliardi di euro, delle risorse finanziarie destinate al Servizio sanitario nazionale, conseguente al decreto-legge n. 112 del 2008. In particolare, esprime forte preoccupazione per la mancata introduzione nei livelli essenziali di assistenza del nuovo nomenclatore delle protesi e degli ausili, istituito con il decreto ministeriale 27 agosto 1999, n. 332, e per il mancato aggiornamento dell'elenco delle malattie rare, fermo, a livello nazionale, all'anno 2004: ritiene infatti che la citata riduzione di risorse rischi di compromettere irrimediabilmente l'auspicata estensione dei livelli essenziali di assistenza.

5-01240 Barani: Screening per la cura e la profilassi della tubercolosi.

Lucio BARANI (PdL) illustra l'interrogazione in titolo, volta a sapere se il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali intenda predisporre screening mirati sulla popolazione per la profilassi e la cura della tubercolosi, con particolare riferimento ai cittadini extracomunitari, almeno nei confronti dei bambini provenienti da aree in cui tale malattia sia ancora presente.

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Lucio BARANI (PdL), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto per le rassicurazioni fornite dal rappresentante del Governo in ordine all'efficace vigilanza esercitata dalle strutture del Servizio sanitario nazionale. Prende atto, comunque, della probabile sottostima dei dati relativi alla diffusione della tubercolosi in Italia e auspica, in conclusione, che casi come quelli verificatisi a Morena, citati nell'atto di sindacato, costituiscano rare eccezioni.

5-01276 Palagiano: Iniziative del Ministero in merito all'applicazione della normativa sui controlli sanitari ufficiali per alcune categorie di imprese.

Giuseppe PALUMBO, presidente, su richiesta dell'interrogante e acquisita la disponibilità del rappresentante del Governo, rinvia lo svolgimento dell'interrogazione in titolo ad altra seduta. Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.25.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 8 aprile 2009. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 14.25.

Legge comunitaria 2008.
C. 2320 Governo, approvato dal Senato.

(Relazione alla XIV Commissione).
Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2007.
Doc. LXXXVII, n. 1.

(Parere alla XIV Commissione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 7 aprile 2009.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che nella seduta precedente è stata svolta la relazione.

Pag. 197

Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD) desidera richiamare l'attenzione dei colleghi sull'articolo 21 del disegno di legge comunitaria 2008, concernente le cosiddette bevande «di fantasia». Dopo aver ricordato le pesanti conseguenze di tale disposizione per determinati settori produttivi, quali ad esempio i produttori di arance nella regione siciliana, auspica che, tenuto conto dell'ambito di competenza della Commissione, il relatore valuti l'opportunità di inserire nella sua proposta di relazione un riferimento ai danni per la salute che possono derivare dalla incontrollata diffusione di tali bevande.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ritiene che, se correttamente formulata, la l'osservazione formulata dal collega Burtone possa rientrare nell'ambito di competenza della Commissione.
Atteso che la XIV Commissione non procederà all'esame delle relazioni delle Commissioni competenti per materia prima dell'interruzione dei lavori per le festività pasquali, propone quindi di posticipare il termine per la presentazione degli emendamenti rispetto a quanto stabilito nella seduta di ieri, fissandolo alle ore 18 di lunedì 20 aprile 2009.

La Commissione concorda.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia.
Testo unificato C. 141 Ascierto e abb.

(Parere alla IV Commissione).
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

Nunzio Francesco TESTA (UdC), relatore, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere alla XIV Commissione il parere di competenza sul testo unificato delle proposte di legge n. 141 Ascierto e n. 1444 Oppi, come risultante dall'esame degli emendamenti.
In proposito, ricorda che il provvedimento in esame prevede che il cosiddetto «favismo», ossia la carenza totale o parziale dell'enzima G6PDH (glucosio-6-fosfatodeidrogenasi), non possa essere motivo di esclusione ai fini dell'arruolamento nelle Forze armate e nelle Forze di polizia, salvo che nei casi in cui il deficit dell'enzima abbia dato luogo a comprovate manifestazioni emolitiche.
Peraltro, osserva che, come rilevato anche dal relatore presso la I Commissione, la materia attualmente non è disciplinata in modo specifico né a livello legislativo né a livello regolamentare. Inoltre, con riferimento alle Forze armate, la disciplina amministrativa di riferimento già prevede la dichiarazione di idoneità per i soggetti affetti da favismo che documentino l'assenza di precedenti manifestazioni emolitiche, mentre, per quanto riguarda l'accesso alle Forze di polizia, il giudizio di idoneità non contempla oggi l'accertamento circa la carenza dell'enzima. Di conseguenza, il testo unificato in esame non comporterebbe innovazioni rispetto all'attuale disciplina amministrativa per l'accesso alle Forze armate, mentre comporterebbe, paradossalmente, una restrizione dell'accesso alle Forze di polizia riguardante i soggetti fabici nei quali il deficit abbia dato luogo a comprovate manifestazioni emolitiche.
Riservandosi, quindi, di formulare una proposta di parere alla luce di quanto emergerà nel corso del dibattito, ritiene che sia necessario riflettere attentamente sull'opportunità di introdurre di fatto, in via legislativa, una limitazione all'accesso alle Forze di polizia da parte dei soggetti fobici o, invece, sull'opportunità di favorire ulteriormente l'accesso di tali soggetti alle Forze armate, con norme di maggior favore rispetto a quelle che attualmente disciplinano tale accesso in via amministrativa.

Pag. 198

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.45.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 8 aprile 2009.

Disposizioni concernenti l'impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti.
C. 126 Bocciardo, C. 1414 De Angelis, C. 1761 Laura Molteni e C. 2125 Cosenza.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.45 alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Modifica all'articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione.
C. 797 Angela Napoli.