CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 aprile 2009
163.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO ALL'8 APRILE 2009

Pag. 113

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 7 aprile 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.05.

Schema di decreto ministeriale per il riparto dei residui dello stanziamento dello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, concernente contributi da erogare a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi per il 2008.
Atto n. 68.

(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto ministeriale, rinviato nella seduta del 6 aprile 2009.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stata svolta la relazione introduttiva. Nessuno chiedendo di parlare, invita il relatore a formulare una proposta di parere.

Nunzia DE GIROLAMO (PdL), relatore, propone alla Commissione di esprimere parere favorevole.

La Commissione approva la proposta del relatore.

La seduta termina alle 14.10.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 7 aprile 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.10.

Pag. 114

Legge comunitaria 2008.
C. 2320 Governo, approvato dal Senato.

Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2007.
Doc. LXXXVII, n. 1.

(Parere alla XIV Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che l'esame congiunto degli atti in titolo è iniziato nella seduta del 6 aprile 2009, con la relazione introduttiva dell'onorevole Gottardo.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), sottolineando l'importanza del disegno di legge comunitaria per l'agricoltura, lamenta l'assenza del rappresentante del Governo.

Paolo RUSSO, presidente, nel concordare con il deputato Oliverio circa la particolare rilevanza del disegno di legge comunitaria, osserva che la mancata partecipazione del rappresentante del Governo non impedisce alla Commissione di proseguirne l'esame. Tuttavia, constatando che il rilievo del gruppo PD va evidentemente oltre il piano regolamentare, manifesta disponibilità al rinvio ad altra seduta, alla quale auspica il Governo partecipi.
Concorde la Commissione, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.15.

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 7 aprile 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.15.

Sull'andamento dei prezzi nel settore agroalimentare.
(Seguito dell'esame del documento conclusivo e rinvio).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta del 2 aprile scorso, la Commissione, a conclusione delle audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, ha avviato l'esame del documento conclusivo, sulla base di uno schema predisposto dal deputato Gottardo e pubblicato in allegato al resoconto di quella seduta.
Quanto al seguito dell'esame, ritiene che la Commissione possa utilizzare il tempo disponibile prima della ripresa dei lavori dopo le prossime festività per far pervenire al collega Gottardo eventuali suggerimenti e proposte di modifica. In tal modo, alla ripresa la Commissione sarà in grado di concludere l'esame del documento.

Isidoro GOTTARDO precisa di aver lavorato seriamente alla predisposizione della sua proposta di documento, nell'intento di formulare conclusioni non meramente notarili rispetto alle risultanze delle audizioni. In tal senso, ritiene di aver individuato alcune proposte coraggiose, che auspica i colleghi possano esaminare approfonditamente, anche al fine di avanzare osservazioni e proposte, che si dichiara disponibile a recepire.

Paolo RUSSO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.