CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1° aprile 2009
160.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 55

Mercoledì 1o aprile 2009. - Presidenza del vicepresidente Giorgio LAINATI.

La seduta comincia alle 14.35.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Disposizioni in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna elettorale per l'elezione diretta del Sindaco e dei Consigli comunali di comuni delle province di Trento e di Bolzano fissate per il giorno 3 maggio 2009.
(Discussione e approvazione).

La relatrice, deputata SANTELLI (PdL), svolge una dettagliata illustrazione della proposta di delibera in esame, che segue il contenuto di altre delibere in materia.

Il deputato BELTRANDI (PD), nell'annunciare il suo voto favorevole, esprime il rammarico per il ritardo con cui comunque il provvedimento viene approvato.

Il senatore MORRI (PD) dichiara il voto favorevole del Gruppo del PD.

La Commissione approva all'unanimità la proposta di delibera in titolo.

Risoluzione in materia di tribune politiche tematiche temporanee.
(Seguito dell'esame e rinvio).

Il PRESIDENTE ricorda che alle ore 12 di oggi è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti e avvisa che si procederà alla loro illustrazione.

Dopo brevi interventi procedurali dei deputati BELTRANDI (PD) e RAO (UdC), il senatore BUTTI (PdL) propone di procedere

Pag. 56

oggi alla sola illustrazione degli emendamenti, in considerazione della necessità di una loro attenta valutazione, rinviando l'approvazione del provvedimento alla prossima settimana.

Il senatore MORRI (PD) ritiene che si possa trovare comunque un'intesa senza procedere a rinvii, vista la necessità di consentire l'effettiva organizzazione delle tribune politiche prima dell'inizio del periodo di campagna elettorale.

Concorda il deputato BELTRANDI (PD), proponendo un rinvio della votazione finale a domani, se necessario a un esame più approfondito degli emendamenti.

Il deputato CAPARINI (LNP) ritiene che alcuni emendamenti contengano questioni di sostanza, alcune delle quali non necessariamente condivise da tutti. Sarebbe pertanto possibile procedere in tempi rapidi ad approvare un testo in termini generali, rinviando ad un momento successivo l'esame di questioni rilevanti come l'apertura delle tribune ad altri soggetti e la ripartizione dei tempi.

Il PRESIDENTE ricorda che, essendo previsto per domani alla Camera dei deputati il voto di fiducia, le Commissioni permanenti già previste sono state sconvocate; inoltre, poiché il termine per la presentazione degli emendamenti non ha consentito a tutti i Commissari una loro attenta valutazione, appare opportuno rinviare la fase delle votazioni, anche considerando che i contenuti della delibera possono essere modificati in misura notevole dall'approvazione o meno di alcuni emendamenti.

Il deputato CARRA (PD) propone di votare su una ipotesi di rinvio di esame della delibera.

Il deputato BELTRANDI (PD) osserva che un eventuale rinvio svuoterebbe di significato la delibera.

Il PRESIDENTE propone, per le ragioni illustrate in precedenza, di rinviare la votazione a una prossima seduta, la cui data sarà stabilita dall'ufficio di presidenza.

Il senatore BUTTI (PdL), che dovrà allontanarsi per altri impegni parlamentari, concorda con la proposta di rinvio, anche perché il Gruppo PdL non intende aderire all'equivoco che si sta determinando nella discussione in corso.

È opinione del senatore MORRI (PD) che sia inopportuno rimandare alla prossima settimana l'esame di una delibera che impegna la RAI ad organizzare una programmazione a partire «dal 6 aprile». Sarebbe stato forse possibile procedere, senza ostruzionismo, all'esame della delibera.

Il PRESIDENTE fa presente come la Presidenza, senza alcuna forma di ostruzionismo, debba tenere conto delle obiezioni sollevate in Commissione dai Capigruppo del PdL e della Lega Nord, anche considerando la consuetudine di consultare comunque i Capigruppo su questioni rilevanti.

La deputata SANTELLI (PdL) precisa che non vi è alcun ostruzionismo da parte del suo Gruppo.

Il deputato LANDOLFI (PdL), osservando che alcuni emendamenti hanno una evidente rilevanza politica, è favorevole al rinvio dell'esame a data da definirsi in questa sede.

Secondo il deputato CARRA (PD), poiché il senatore Butti ha di fatto chiesto una sospensione dell'esame, prende pertanto atto della non disponibilità a procedere da parte della maggioranza e ritira la richiesta di mettere ai voti una proposta di rinvio.

Il deputato BELTRANDI (PD) rappresenta il proprio totale disaccordo rispetto alla decisione di rinvio, che affosserebbe di

Pag. 57

fatto l'ultima possibilità di dar corso al ciclo di tribune previsto dalla delibera.

Il deputato MERLO (PD) ritiene possibile accedere all'ipotesi di un rinvio, purché nella prossima seduta si possa dar corso all'esame e alla votazione degli emendamenti e non si assista piuttosto alla riapertura di un dibattito analogo a quello odierno.

Il PRESIDENTE rinvia quindi il seguito dell'esame della risoluzione in titolo alla prossima seduta - che avrà luogo mercoledì 8 aprile - in cui la Commissione potrà procedere al voto definitivo della risoluzione in titolo e della risoluzione sui quesiti a risposta immediata. Propone, inoltre, di convocare un Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, auspicabilmente per martedì 7 aprile, anche allo scopo di procedere a un primo esame delle numerose domande per l'accesso giacenti presso la Commissione.

SCONVOCAZIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA

Il PRESIDENTE comunica che l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari previsto per questo pomeriggio è sconvocato.

La seduta termina alle 15.45.