CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 31 marzo 2009
159.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per le questioni regionali
COMUNICATO
Pag. 77

SEDE CONSULTIVA

Martedì 31 marzo 2009. - Presidenza del presidente Davide CAPARINI.

La seduta comincia alle 14.10.

Disposizioni in materia di etichettatura dei prodotti alimentari.
S. 1331 Scarpa Bonazza Buora.

(Parere alla 9a Commissione del Senato).
(Esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Davide CAPARINI, presidente e relatore, riferisce sul provvedimento in esame, che si propone di rendere obbligatoria l'indicazione, nell'etichettatura dei prodotti alimentari immessi in commercio sul territorio italiano, del luogo di origine e provenienza della materia prima agricola utilizzata, al fine di tutelare l'interesse dei consumatori ad una completa e non ingannevole informazione circa la natura e le caratteristiche dei prodotti alimentari acquistati, nonché a garanzia degli interessi economici del made in Italy agro-alimentare. Evidenzia che l'articolo 1 sancisce in via generale l'obbligo di indicazione in etichetta del luogo di coltivazione o allevamento della materia prima agricola presente nei prodotti alimentari, mentre l'articolo 2 dispone che il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, sentite le organizzazioni maggiormente rappresentative a livello nazionale nei settori della produzione e della trasformazione agro-alimentare, definisce con propri decreti le modalità per l'indicazione obbligatoria per i singoli prodotti. Rileva che l'articolo 3 specifica le competenze delle regioni ad effettuare i controlli in ordine al puntuale rispetto delle prescrizioni introdotte dal disegno di legge, con conseguente indicazione, all'articolo 4, della disciplina sanzionatoria in caso di loro violazione. Riferisce quindi che l'articolo 5 prevede un periodo transitorio per consentire la commercializzazione dei prodotti confezionati prima dell'entrata in vigore degli obblighi introdotti dal disegno di legge. In ordine agli specifici profili di competenza della Commissione, segnala

Pag. 78

che la disciplina oggetto del provvedimento contempla aspetti riconducibili alla competenza legislativa regionale, ai sensi del Titolo V, parte seconda, della Costituzione.

Il deputato Mario PEPE (PD) ritiene opportuno che le regioni siano previamente consultate in ordine al contenuto della previsione di cui all'articolo 1 del testo, che stabilisce l'obbligo di riportare nell'etichettatura dei prodotti alimentari l'indicazione del luogo di coltivazione o allevamento della materia prima agricola utilizzata.

Il senatore Gianvittore VACCARI (LNP) concorda con l'osservazione del deputato Pepe e ravvisa l'esigenza che sia espressamente assegnata alle regioni la competenza a disciplinare gli specifici profili attinenti alla produzione, alla tracciabilità ed alla specificità territoriale dei prodotti alimentari. Fa notare che le previsioni sanzionatorie di cui all'articolo 4 appaiono generiche e non tassative.

Davide CAPARINI, presidente e relatore, in esito alle considerazioni emerse nel dibattito, formula una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato).

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.30.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Legge quadro sulla qualità architettonica.
S. 1264 Governo.
(Parere alla 7a Commissione del Senato).