CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 31 marzo 2009
159.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 29

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Martedì 31 marzo 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Nicola Cosentino.

La seduta comincia alle 14.05.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
Avverte che le interrogazioni nn. 5-01016 Occhiuto e 5-01236 Milo, su richiesta del Governo, concordi i presentatori, saranno discusse in altra seduta.

5-01234 Fugatti: Ripartizione del fondo per l'indennizzo dei risparmiatori vittime di frodi finanziarie.

Gianfranco CONTE, presidente, avverte che l'interrogazione n. 5-01234 Fugatti è stata sottoscritta dal deputato Comaroli.

Silvana Andreina COMAROLI (LNP) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmataria.

Il Sottosegretario Nicola COSENTINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Silvana Andreina COMAROLI (LNP) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita.

5-01235 Fluvi: Conseguenze derivanti dall'eliminazione dell'obbligo di tenuta del libro soci.

Alberto FLUVI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Nicola COSENTINO segnala di non poter fornire elementi in merito all'interrogazione in titolo, la quale affronta tematiche rientranti nella competenza del Ministero della giustizia.

Alberto FLUVI (PD) prende atto della dichiarazione del Sottosegretario, riservandosi di riformulare l'interrogazione, al fine di discuterla presso la Commissione

Pag. 30

Giustizia; ritiene, peraltro, che l'atto di sindacato ispettivo, riguardando una questione relativa alla disciplina delle società di capitale, investa anche la competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.
Al riguardo evidenzia come l'eliminazione del libro dei soci dal novero dei libri sociali obbligatori, operata dal decreto-legge n. 185 del 2008 con finalità di semplificazione, rischi in realtà di determinare ulteriori complicazioni per le società, in quanto l'abolizione di uno strumento che consentiva di avere un controllo costante ed immediato sulla composizione della compagine sociale, obbliga le società stesse a compiere, prima di ogni assemblea, una visura presso la competente Camera di commercio, al fine di verificare il contenuto del registro dei soci. Sottolinea quindi l'esigenza di compiere al riguardo un'ulteriore riflessione.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 31 marzo 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.