CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 marzo 2009
158.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 113

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 26 marzo 2009. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 8.55.

Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica la Convenzione relativa all'Organizzazione idrografica internazionale, fatto a Monaco Principato il 4 luglio 2005.
C. 2098 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 24 marzo 2009.

Pag. 114

Guido DUSSIN (LNP), relatore, propone che la Commissione esprima parere favorevole sul provvedimento in esame.

Il sottosegretario Roberto MENIA si associa al parere espresso dal relatore.

La Commissione approva, quindi, la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi.
C. 2187 Governo.

(Parere alle Commissioni VI e X).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 25 marzo 2009.

Renato Walter TOGNI (LNP), relatore, avverte che, facendo seguito all'impegno assunto nella seduta del 18 marzo, ha predisposto una proposta di parere favorevole con osservazioni, che tiene conto delle proposte e delle osservazioni formulate. Comunica, inoltre, che le Commissioni di merito hanno approvato alcuni emendamenti che rafforzano, dal punto di vista ambientale, il contenuto del provvedimento in esame. Fra le modifiche approvate, segnala, in particolare, quelle che estendono il campo di applicazione degli incentivi per l'installazione di impianti a metano e GPL anche agli autoveicoli «Euro 2», nonché l'ulteriore misura, proposta dall'onorevole Tommaso Foti e dal relatore per la X Commissione, onorevole Raisi, che introduce un credito d'imposta per gli autotrasportatori e per le imprese di trasporto pubblico che acquistano pneumatici ricostruiti. Si tratta, in quest'ultimo caso, di una misura che consente di prevenire la formazione di rifiuti particolarmente difficili da smaltire, come è ben noto alla Commissione che, proprio recentemente, ha approvato un atto di indirizzo al Governo in materia di smaltimento dei pneumatici fuori uso. Ricorda, inoltre, che la detrazione per l'acquisto di elettrodomestici è stata estesa a tutti quelli di classe energetica non inferiore ad A+, mentre è stata introdotta una norma secondo la quale, nelle more della definitiva entrata in vigore della revisione generale delle norme tecniche sulle costruzioni, il termine per l'entrata in vigore delle norme tecniche relative all'acciaio B450A e B450C è stabilito al 30 giugno 2009. Segnala, infine, che sono state introdotte modifiche all'articolo 20 del decreto legge n. 185 del 2008 in materia di norme straordinarie per la velocizzazione delle procedure esecutive di progetti facenti parte del quadro strategico nazionale, attribuendo al commissario, per l'espletamento dei predetti compiti, i poteri - anche sostitutivi - degli organi ordinari e straordinari. A tal fine egli può derogare ad ogni disposizione vigente nel rispetto della normativa comunitaria sull'affidamento dei contatti pubblici nonché dei principi generali dell'ordinamento giuridico. I singoli decreti contengono l'indicazione delle principali norme cui si intende derogare.Con la nuova procedura sembra, quindi, venir meno il vincolo esplicito al rispetto della normativa in materia di tutela ambientale e paesaggistica nonché di tutela del patrimonio storico, artistico e monumentale. Per ovviare a tale eventualità negativa, comunica di aver inserito nella proposta di parere un'ultima osservazione per introdurre espressamente nel provvedimento un richiamo al rispetto della normativa comunitaria in materia ambientale. Illustra, quindi, il contenuto delle ulteriori osservazioni previste nella proposta di parere.

Alessandro BRATTI (PD) ringrazia il relatore per aver tenuto conto nella predisposizione della proposta di parere delle osservazioni e dei rilievi formulati nel suo intervento, esprimendo, quindi, apprezzamento per il suo contenuto. Ritiene, però, che il provvedimento all'esame delle Commissioni VI e X risenta di una mancanza di approfondimento in merito ad alcune questioni riguardanti, in particolare, la definizione ed il mancato inserimento di una normativa organica relativa alla deroga

Pag. 115

al patto di stabilità e al mancato inserimento di misure sociali a favore dei lavoratori che si trovano in una situazione di disoccupazione a causa della crisi economica. Annuncia, pertanto, che il suo gruppo si asterrà sulla proposta di parere formulata dal relatore, pur mantenendo un giudizio complessivamente negativo sul provvedimento in esame.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) esprime apprezzamento per il lavoro svolto dal relatore. Ritiene, in generale, che sia molto importante incentivare il settore della rete GPL e metano, anche perché il Governo si è impegnato in tal senso accogliendo un apposito ordine del giorno. Per quanto riguarda gli incentivi alla sostituzione degli autoveicoli, ritiene importante prevedere taluni incentivi anche per il rinnovo degli automezzi utilizzati nel settore dell'edilizia.

Tommaso FOTI (PdL) rileva come le Commissioni di merito abbiano inserito alcune disposizioni particolarmente interessanti dal punto di vista della tutela ambientale, quali, per esempio, quelle relative all'introduzione di un credito d'imposta per gli autotrasportatori e per le imprese di trasporto pubblico che acquistano pneumatici ricostruiti. Ritiene, comunque, molto importante che, una volta approvati i provvedimenti diretti a fronteggiare la grave crisi economica in corso, il Governo possa predisporre un disegno di legge, avente natura di collegato, in materia ambientale. In tal modo la Commissione potrebbe esaminare in maniera organica la materia ed evitare che modifiche sporadiche ed isolate vengano inserite in provvedimenti di altra natura, sui quali la Commissione non può far altro che esprimere un parere in sede consultiva.

Guido DUSSIN (LNP) si associa alle considerazioni svolte dal deputato Foti in ordine all'opportunità che la Commissione possa esaminare un provvedimento organico in materia ambientale dove poter inserire tutte le disposizioni inerenti la materia, evitando una frammentazione di singole disposizioni inserite, di volta in volta, in provvedimenti di diversa natura.

Il sottosegretario Roberto MENIA esprime il proprio avviso favorevole sulla proposta di parere formulata dal relatore, sottolineando, in particolare, la rilevanza dell'ultima osservazione in merito alla necessità che venga garantito il rispetto della normativa comunitaria ambientale nelle procedure di affidamento dei lavori per la realizzazione delle infrastrutture. Condivide, inoltre, quanto rilevato dai deputati Foti e Dussin in merito all'opportunità che venga approvato un disegno di legge collegato alla finanziaria in materia ambientale, in modo da poter affrontare in maniera organica le modifiche normative necessarie in materia, impegnandosi a riferire al ministro quanto emerso nel corso della odierna discussione.

La Commissione approva la proposta di parere così come formulata dal relatore (vedi allegato 1).

La seduta termina alle 9.15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 26 marzo 2009. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Giuseppe Maria Reina.

La seduta comincia alle 14.05.

Roberto TORTOLI, presidente, comunica che, come concordato nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, le interrogazioni a risposta immediata hanno ad oggetto questioni relative ad interventi infrastrutturali.
Ricorda altresì che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la

Pag. 116

trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-01207 Guido Dussin: sulla necessità di una rivisitazione organica del progetto Civis per la realizzazione di una rete filobus nella città di Bologna.

Guido DUSSIN (LNP) illustra l'interrogazione in titolo, predisposta dal presidente Alessandri, sottolineando la ragionevolezza della soluzione prospettata a tutela del patrimonio architettonico, artistico e storico dell'area del centro storico interessata dalla realizzazione del progetto Civis per la costruzione di una rete filobus nella città di Bologna.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Guido DUSSIN (LNP) si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, auspicando che i lavori del tavolo tecnico che sarà istituito sappiano dare una risposta positiva alle giuste preoccupazioni del territorio e dei cittadini.

5-01208 Ghiglia: sulla nomina di commissioni di gara per affidamenti operati dalle concessionarie autostradali.

Manlio CONTENTO (PdL), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, illustra l'interrogazione in titolo specificando che essa trova origine in un precedente atto di sindacato ispettivo predisposto insieme al deputato Gottardo per la comune preoccupazione che le procedure per la nomina delle commissioni per l'aggiudicazione delle gare d'appalto si possano risolvere in ritardo nella realizzazione degli interventi e in ingiustificati aumenti dei costi delle opere.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Manlio CONTENTO (PdL) si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, che ringrazia. Coglie, in ogni caso, l'occasione per sollecitare il Governo a mantenere l'attenzione sull'espletamento delle procedure oggetto dell'interrogazione in titolo.

5-01209 Mariani: sulla grave situazione della viabilità nel comune di Casalecchio di Reno.

Donata LENZI (PD), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, illustra il proprio atto di sindacato ispettivo richiamando sinteticamente gli elementi più gravi della situazione della viabilità nel comune di Casalecchio di Reno, nel cui abitato transitano ogni giorno 80 mila autoveicoli, ai quali si aggiungono oltre 15 mila camion e tir nelle ore notturne nelle quali viene chiuso il transito nel tratto autostradale interessato dalla realizzazione della terza corsia autostradale.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Donata LENZI (PD) si dichiara insoddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, la quale appare, almeno in parte, contraddittoria con quanto emerso questa mattina nel corso dell'incontro che si è svolto fra tutti i soggetti interessati. Anche per questo torna a sollecitare con forza l'istituzione di un tavolo tecnico fra i rappresentanti degli enti locali ed i soggetti esecutori dell'opera per giungere ad una definitiva soluzione di una questione, che suscita giuste proteste e preoccupazioni fra i cittadini dei comuni coinvolti in questa ormai pluridecennale vicenda.

Pag. 117

5-01210 Libè: sulla realizzazione del cosiddetto «Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno».

Gian Luca GALLETTI (UdC), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, illustra l'interrogazione esprimendo, preliminarmente, un ringraziamento per la disponibilità manifestata dal Governo allo svolgimento dell'interrogazione nonostante l'esiguità dei tempi per l'espletamento del lavoro istruttorio.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Gian Luca GALLETTI (UdC) si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo che, sostanzialmente, non scioglie i dubbi e le preoccupazioni circa l'effettiva disponibilità delle risorse necessarie alla prosecuzione dei lavori, attualmente fermi, e al completamento di un'opera che appare sempre più necessaria, anche in ragione dei gravi effetti sulla viabilità della zona causati dagli eventi alluvionali e franosi verificatisi nel corso dell'ultimo inverno.

5-01211 Piffari: sulla realizzazione della cosiddetta «Bri.Be.Mi».

Sergio Michele PIFFARI (IdV) illustra l'interrogazione in titolo richiamando le scadenze temporali, alcune delle quali ormai imminenti, che dovrebbero portare ad un rapido completamento di questa fondamentale infrastruttura. Nel rimarcare, quindi, la necessità che il Ministro dia corso agli impegni fin qui assunti per garantire il rispetto dei tempi previsti, si sofferma sul punto, a suo avviso essenziale, della effettiva messa a disposizione da parte di RFI della quota di risorse ad essa spettante, pari a circa 230 milioni di euro.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Sergio Michele PIFFARI (IdV) prende atto della risposta del rappresentante del Governo, che ha apprezzato nella parte in cui è apparsa più chiara, vale a dire sull'impegno del ministero delle infrastrutture affinché siano rispettati i tempi di realizzazione dell'opera, pur mantenendo alcuni dubbi circa l'effettiva volontà di garantire la concreta disponibilità delle risorse finanziarie necessarie, a partire dalla citata quota di pertinenza di RFI.

Roberto TORTOLI, presidente, dichiara conclusa la seduta dedicata allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

La seduta termina alle 14.40.

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 26 marzo 2009.

Audizioni di docenti universitari, di rappresentanti del Consorzio nazionale «CasaQualità» e del Distretto produttivo dell'edilizia sostenibile (ANCE Puglia), nell'ambito dell'esame della proposta di legge «Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenziale».
C. 1952 Guido Dussin.

Le audizioni informali si sono svolte dalle 14.40 alle 15.40.