CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 marzo 2009
157.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 7 APRILE 2009

Pag. 85

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 25 marzo 2009. - Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, università e ricerca Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 15.

Indagine conoscitiva sulla proposta di legge C. 2131, senatore Caforio, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato, recante abrogazione dell'equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia.
(Deliberazione).

Paola FRASSINETTI, presidente, avverte che è stata acquisita l'intesa del Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, ai fini dello svolgimento di un'indagine conoscitiva sulla proposta di legge C. 2131, senatore Caforio, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato, recante abrogazione dell'equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia, sulla base del programma in distribuzione (vedi allegato).
Propone quindi di deliberarne lo svolgimento.

La Commissione delibera quindi lo svolgimento dell'indagine conoscitiva.

La seduta termina alle 15.05.

RISOLUZIONI

Mercoledì 25 marzo 2009. - Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, università e ricerca Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 15.05.

Pag. 86

Variazione nella composizione della Commissione.

Paola FRASSINETTI, presidente, comunica che il deputato Renato Farina ha cessato di far parte della Commissione.
Comunica inoltre che il deputato Dario Ginefra ha cessato di far parte della Commissione ed è entrato a farne parte il deputato Andrea Sarubbi.

7-00106 Goisis: Iniziative da intraprendere a tutela di diritti degli insegnanti che prestano servizio in classi di montagna.
(Discussione e rinvio).

La Commissione inizia la discussione della risoluzione all'ordine del giorno.

Paola GOISIS (LNP) illustra la risoluzione in titolo, raccomandandone l'approvazione.

Emerenzio BARBIERI (PdL) giudica positivamente la risoluzione in discussione presentata da rappresentanti del gruppo della Lega, ricordando che sulla normativa a cui si fa riferimento si sono verificate negli anni varie discussioni di carattere interpretativo. Auspica quindi che si possa adeguatamente riformulare gli impegni al Governo in modo da renderli più stringenti.

Manuela GHIZZONI (PD) ritiene opportuno che le risoluzioni in discussione siano sempre condivise da tutte le parti politiche, auspicando inoltre che gli uffici possano fornire materiale di documentazione relativo alla questione trattata nelle risoluzione. Per quel che riguarda il merito della risoluzione in oggetto, ritiene che la normativa in vigore non debba essere rivista, in quanto il doppio punteggio in montagna ha determinato negli ultimi anni il verificarsi di situazioni discriminatorie. Ritiene, inoltre, che occorrerebbe prevedere una tutela specifica anche per gli insegnanti che operano nelle isole.

Paola FRASSINETTI (PdL) ricorda che la documentazione degli uffici non è prevista per la discussione di risoluzioni. Aggiunge, in riferimento alla discussione di risoluzioni in merito alla situazione di insegnanti che operano nelle isole, che potrà essere svolta qualora siano presentati atti di sindacato ispettivo in tal senso.

Manuela DI CENTA (PdL) giudica positivamente la risoluzione in discussione, in quanto occorre tutelare gli insegnanti che lavorano in situazioni disagiate. Ricorda d'altra parte che insegnanti che operano in situazioni disagiate potrebbero influire negativamente anche sul diritto allo studio degli studenti. Ritiene pertanto che bisogna riformulare la risoluzione in modo da tutelare anche il diritto degli studenti.

Emerenzio BARBIERI (PdL) propone di riformulare la risoluzione nel modo auspicato dalla collega Di Centa, facendo uno specifico riferimento al riguardo nell'impegno al Governo.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA concorda con le considerazioni espresse dal collega Barbieri.

Paola GOISIS (LNP) si riserva di riformulare la risoluzione, tenendo conto dei rilievi emersi nel corso della discussione.

Paola FRASSINETTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.20.