CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 marzo 2009
149.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 115

Mercoledì 11 marzo 2009. - Presidenza del vicepresidente Gabriella CARLUCCI.

La seduta comincia alle 14.35.

Esame di una risoluzione relativa ai minori stranieri non accompagnati.
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame della proposta di risoluzione in titolo.

Gabriella CARLUCCI, presidente e relatore, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
In qualità di cofirmataria della proposta di risoluzione in titolo (vedi allegato), introduce il tema oggetto della risoluzione, concernente la situazione dei minori stranieri non accompagnati che giungono nel territorio del nostro Paese in condizioni di clandestinità.
Segnala che, una volta che questi minori abbandonano i Centri di prima accoglienza per gli immigrati, dopo essere stati identificati come minori e pertanto esclusi dalla procedura di espulsione dal territorio italiano, essi si espongono facilmente a gravi pericoli di sfruttamento del lavoro minorile e della prostituzione, trovandosi al centro di una seria emergenza che impone al Parlamento e al Governo l'assunzione di tempestive misure di contrasto.
In questo quadro, fa presente che la proposta di risoluzione in esame è il frutto di un lavoro di integrazione fra il testo originario, elaborato dalla Presidente della Commissione, e alcune indicazioni di merito provenienti dal Gruppo del PD.
Nell'illustrare brevemente tale proposta, di cui è cofirmataria, fa presente che, ove qualcuno intendesse valutarne meglio i contenuti e proporre delle modifiche, si potrebbe fissare un termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

Luciana SBARBATI (PD) concorda sull'opportunità di fissare un termine per la presentazione di eventuali emendamenti al testo in esame.
Si riserva altresì di presentare, a nome del suo gruppo, una proposta di risoluzione integralmente alternativa, ove necessario.

Pag. 116

Irene ADERENTI (LNP) apprezza la proposta di risoluzione illustrata dalla presidente, riservandosi di valutarne i contenuti in modo più approfondito. Concorda quindi sulla fissazione del termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

Gabriella CARLUCCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, fissa il termine per la presentazione di eventuali emendamenti a giovedì 19 marzo alle ore 12. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 11 marzo 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.