CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 febbraio 2009
144.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 135

Mercoledì 25 febbraio 2009. - Presidenza del vicepresidente Antonino LO PRESTI.

La seduta comincia alle 8.35.

Indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana giovani avvocati (AIGA).
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Antonino LO PRESTI, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

L'avvocato Giuseppe SILECI, Presidente dell'Associazione italiana giovani avvocati, svolge una relazione sui temi oggetto di audizione.

Intervengono per porre domande e formulare osservazioni i senatori Elio LANNUTTI (IdV) e Adriano MUSI (PD), e i deputati Antonino LO PRESTI, presidente, Giulio SANTAGATA (PD) e Nedo Lorenzo POLI (UdC).

Replica ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione, l'avvocato Giuseppe SILECI, Presidente dell'Associazione italiana giovani avvocati.

Nessun altro chiedendo di intervenire, il deputato Antonino LO PRESTI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

Sui lavori della Commissione.

Il deputato Giulio SANTAGATA (PD) rileva come la Commissione stia approfondendo il tema dell'indagine conoscitiva che deve valutare l'impatto della crisi finanziaria sul sistema delle casse previdenziali e come ciò rilevi anche in vista della scadenza del termine per la redazione dei nuovi bilanci tecnici che la Commissione stessa dovrà esaminare.
Segnala inoltre che nel disegno di legge di conversione del decreto «milleproroghe», approvato ieri dalla Camera, è pre

Pag. 136

visto che gli enti previdenziali pubblici debbano rientrare in possesso di beni immobili del valore di circa 2 miliardi di euro, già oggetto di cartolarizzazione in passato, ma rimasti invenduti. Senza entrare nel merito dell'operazione, ritiene doveroso che la Commissione svolga una serie di audizioni dei vertici dei principali enti previdenziali pubblici, verificando in tal modo l'impatto che l'operazione stessa può determinare sui bilanci di quegli enti.

Il deputato Antonino LO PRESTI, presidente, assicura che rappresenterà al Presidente Jannone le preoccupazioni sollevate dal deputato Santagata.

La seduta termina alle 9.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.