CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 febbraio 2009
140.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 123

Mercoledì 18 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Sergio ZAVOLI.

La seduta comincia alle 20.40.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Il deputato BELTRANDI (PD), a nome del prescritto numero di componenti, chiede che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, sia attivata la trasmissione a circuito chiuso della seduta.

Il PRESIDENTE dispone l'attivazione della trasmissione.

Designazione dei componenti di indicazione parlamentare della Lista unica presentata dal Ministro dell'economia e delle finanze per l'elezione dei componenti del Consiglio di amministrazione della RAI (votazione ai sensi dell'articolo 20, comma 9, della legge 3 maggio 2004, n. 112).

Il PRESIDENTE ricorda che la Commissione è convocata per la designazione di sette dei nove componenti della Lista che, a norma dell'articolo 20, comma 9, della legge 3 maggio 2004, n. 112, il Ministro dell'economia e delle finanze dovrà presentare all'Assemblea degli azionisti di RAI Radiotelevisione S.p.A. per l'elezione del Consiglio di amministrazione.
Ricorda altresì che, ai sensi del comma 1 dell'articolo 12-bis del Regolamento della Commissione, la votazione avviene a scrutinio segreto. Ciascun componente della Commissione potrà votare per un unico nominativo e risulteranno designati i sette nominativi maggiormente votati.
Indice quindi la votazione.

(Segue la votazione e lo scrutinio delle schede).

Comunica che hanno ottenuto 6 voti Guglielmo Rositani e 5 voti ciascuno Giovanna Fausta Giuseppina Bianchi Clerici, Rodolfo De Laurentis, Alessio Gorla, Antonino Rizzo Nervo, Giorgio Van Straten e Antonio Verro.

Sono quindi designati, quali componenti della Lista dei candidati per l'elezione del Consiglio di amministrazione della RAI, i signori Giovanna Fausta Giuseppina

Pag. 124

Bianchi Clerici, Rodolfo De Laurentis, Alessio Gorla, Antonino Rizzo Nervo, Guglielmo Rositani, Giorgio Van Straten e Antonio Verro.

Terminate le operazioni elettorali, il deputato BELTRANDI (PD) dichiara di non aver partecipato al voto per le ragioni già note, ribadendo di considerare molto grave che non si sia dato corso ad un minimo di istruttoria sui candidati prima di procedere alle operazioni elettorali. Quanto avvenuto, peraltro in un atto fondamentale, dimostra lo scadimento del livello della politica a pura lottizzazione, costituendo una ipoteca sull'intera legislatura.

In replica, il PRESIDENTE evidenzia come il clima di collaborazione odierno possa costituire una risposta ad una situazione di oggettiva difficoltà della politica. Esprime altresì l'impegno a che ogni adempimento futuro continui a rispondere ad esigenze di correttezza, rispetto degli impegni presi e dei tempi stabiliti. Oggi comunque il Parlamento si è riappropriato dei propri doveri e diritti, garantendo il rinnovo della governance dell'azienda RAI.

CONVOCAZIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA

Il PRESIDENTE comunica che l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari è convocato per mercoledì 25 febbraio alle ore 14.

La seduta termina alle 21.10.