CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 febbraio 2009
140.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 60

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 18 febbraio 2009. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso.

La seduta comincia alle 9.15.

Ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e istituzione dell'Osservatorio nazionale.
C. 2121 Governo, approvato dal Senato, e C. 1311 Farina Coscioni.

(Parere alle Commissioni III e XII).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 17 febbraio 2009.

Antonino Salvatore GERMANÀ (PdL), relatore, invita la Commissione ad esprimere parere favorevole sul provvedimento in esame.

Il sottosegretario Guido BERTOLASO esprime parere conforme a quello del relatore.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dal relatore.

La seduta termina alle 9.20.

Pag. 61

SEDE REFERENTE

Mercoledì 18 febbraio 2009. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso.

La seduta comincia alle 9.25.

DL 208/08: Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente.
C. 2206 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 17 febbraio 2009.

Raffaella MARIANI (PD) sottolinea, a nome del gruppo del partito democratico, la difficoltà nell'affrontare una discussione su un provvedimento che, com'è noto a tutti, è praticamente immodificabile e che relega la Commissione in una posizione del tutto irrilevante. Si tratta di una situazione che il partito democratico giudica inaccettabile, così come è inaccettabile l'idea, sottesa a questa situazione negativa, del lavoro parlamentare inteso quasi come perdita di tempo.
Passa quindi al merito del provvedimento d'urgenza in esame, sottolineando che, a parte la netta critica per il mancato ripristino dei fondi delle regioni per interventi di protezione civile - lacuna che disattende anche uno specifico atto di indirizzo al Governo, recentemente votato all'unanimità dalla Commissione -, il suo gruppo sarebbe pienamente disponibile ad una discussione costruttiva, diretta a migliorare il testo in esame, ad esempio razionalizzando le competenze delle Autorità di bacino e recuperando risorse adeguate per la loro attività e rafforzando il ruolo delle regioni nei processi di definizione degli accordi transattivi in caso di danno ambientale e negli accordi per il riutilizzo dei siti inquinati. Allo stesso modo ritiene che, se solo ci fosse una coerente volontà politica da parte del Governo e della maggioranza, si potrebbe operare per una migliore definizione dei compiti dell'ISPRA, ovvero per meglio puntualizzare le norme in materia di riutilizzo delle rocce da scavo nonché quelle dirette a consentire adeguati investimenti in materia di infrastrutture per la gestione delle risorse idriche. Conclude, ribadendo la preoccupazione e la contrarietà del gruppo del partito democratico ad un metodo di lavoro che, impedendo ogni approfondimento del provvedimento e, quindi, ogni miglioramento del suo contenuto, finisce per mortificare anche la funzione e il ruolo dei deputati e della stessa istituzione parlamentare.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) critica un provvedimento che, sostanzialmente, si limita a coprire le falle più vistose nella politica ambientale del Governo, rinunciando ancora una volta ad impostare una corretta politica di governo dell'ambiente e di prevenzione delle sempre più ricorrenti emergenze ambientali. Dopo essersi soffermato in particolare sulle disposizioni in materia di gestione del servizio idrico che, a suo giudizio, sono finalizzate a colmare i buchi di bilancio degli enti gestori, piuttosto che a restituire il maltolto ai cittadini, critica la schizofrenia delle norme sui vari organismi ministeriali che oggi si traducono in un aumento delle spese per il personale e per i compensi per i componenti delle varie commissioni, dopo che in occasione della manovra finanziaria era stata promessa una loro diminuzione. Conclude sottolineando, in ogni caso, la disponibilità del gruppo di Italia dei Valori ad un approfondimento del contenuto del provvedimento d'urgenza in esame, denunciando fin d'ora che più della disponibilità di tempo, ciò che realmente manca è la volontà del Governo e della maggioranza di avviare un confronto serio con le opposizioni sul merito del decreto-legge.

Roberto TORTOLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento alla seduta prevista per le ore 14 della giornata odierna.

La seduta termina alle 9.45.

Pag. 62

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 18 febbraio 2009. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso.

La seduta comincia alle 9.45.

Indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi.
(Deliberazione di una proroga del termine).

Roberto TORTOLI, presidente, avverte che è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, ai fini di una proroga, fino al 30 giugno 2009, del termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi, secondo quanto concordato nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dell'11 febbraio 2009.
Propone, quindi, di approvare la proroga del termine dell'indagine conoscitiva testé richiamata.

La Commissione approva.

La seduta termina alle 9.50.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 18 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto MENIA.

La seduta comincia alle 14.35.

DL 208/08: Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente.
C. 2206 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta odierna.

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte preliminarmente che sono pervenuti i pareri del Comitato per la legislazione, delle Commissioni I, II, VI, X, XI, XII, XIII e della Commissione per le questioni regionali. Avverte, altresì, che, mentre la V Commissione esprimerà il parere direttamente all'Assemblea, le Commissioni III e XIV sono convocate in questo momento sull'argomento. Ricorda inoltre che gli emendamenti presentati sono in distribuzione (vedi allegato). In ragione della ristrettezza dei tempi a disposizione della Commissione e di dubbi in ordine all'ammissibilità di alcuni emendamenti presentati, rappresenta l'opportunità di ritirare tutti gli emendamenti che potranno essere riproposti per l'esame in Assemblea ed esaminati dal Comitato dei nove.

Roberto TORTOLI (PdL), relatore, ritira tutti gli emendamenti presentati a sua firma.

Mauro LIBÈ (UdC) accoglie l'invito del presidente ritirando tutti gli emendamenti presentati dal suo gruppo; auspica, comunque, che nel corso dell'esame del provvedimento da parte dell'Assemblea si possa disporre di tempi maggiori per l'approfondimento delle questioni sollevate con la presentazione delle proposte emendative.

Raffaella MARIANI (PD) accoglie anche lei l'invito del presidente, ritirando tutti gli emendamenti presentati dal gruppo del partito democratico. Si associa, comunque, alle considerazioni svolte dal deputato Libé circa l'auspicio che durante l'esame presso l'Assemblea possano essere approfondite e valutate le problematiche oggetto delle proposte emendative presentate.

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte si devono intendere decaduti, in

Pag. 63

assenza dei presentatori, gli emendamenti Piffari 2.2, 2.3, 2.5, 2.7, 2.8, 2.12, 2.13, 2.14, 2.15, 2.17, 2.18, 2.19, 2.21, l'articolo aggiuntivo Osvaldo Napoli 2.0.1, gli emendamenti Piffari 3.1, 4.1, 7-ter.1, 7-ter.2, 8.1, 8.6, Osvaldo Napoli 8.11, Piffari 8.12, 8.13, 8.14, 8-bis.1, Fugatti 8-bis.0.1, Piffari 8-bis.0.2, 8-ter.0.1 e 8-sexies.2. In attesa che le Commissioni III e XIV esprimano il prescritto parere di competenza, propone di sospendere brevemente la seduta.

La seduta, sospesa alle 14.45 è ripresa alle 15.

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che sono pervenuti i prescritti pareri delle Commissioni III e XIV.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera, quindi, di conferire al deputato Tortoli il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge n. 2206. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Angelo ALESSANDRI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea, sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 18 febbraio 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.10.