CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 febbraio 2009
140.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 36

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 18 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.40.

Ratifica II Protocollo Convenzione protezione beni culturali in caso di conflitto armato.
C. 1929 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite II e III).
(Esame nuovo testo e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del nuovo testo del provvedimento, risultante dagli emendamenti approvati presso le Commissioni di merito.

Giovanna PETRENGA (PdL), relatore, segnala che, anche sulla base degli approfondimenti istruttori svolti dalle Commissioni Giustizia e Affari esteri, il nuovo testo del disegno di legge in titolo contiene una nuova formulazione dell'articolo 15, relativo alla norma di coordinamento con le disposizioni del codice penale militare di guerra. Al riguardo, sottolinea che la modifica contribuisce a scongiurare dubbi interpretativi in quanto stabilisce per ogni fattispecie prevista l'applicabilità delle nuove disposizioni con priorità sulle norme del codice. Presenta quindi una proposta di parere favorevole di cui dà lettura (vedi allegato 1).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 14.45.

Pag. 37

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 18 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.45.

5-01014 Villecco Calipari: sul proseguimento dell'attività della 46a aereobrigata di Pisa.

Edmondo CIRIELLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Paolo FONTANELLI (PD), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo, ne illustra il contenuto sottolineando i profili relativi alla copertura finanziaria per le attività dell'Aeronautica e dando risalto alle difficoltà connesse alla complessiva organizzazione dei lavori della 46«sup»a«reset» aerobrigata di Pisa e alle possibili ripercussioni sulla sua partecipazione alle missioni all'estero.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Paolo FONTANELLI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto dalla risposta illustrata dal rappresentante del Governo.

Edmondo CIRIELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.50.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 18 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.50.

Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine.
C. 607 Caparini e C. 1897 Cirielli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 26 novembre 2008.

Edmondo CIRIELLI, presidente, ricorda che nella seduta del 26 novembre 2008, oltre all'abbinamento delle due proposte di legge in esame, la Commissione ha deliberato l'istituzione di un Comitato ristretto per la stesura di un testo unificato delle proposte di legge in titolo. Il Comitato ristretto ha quindi svolto il proprio lavoro in un clima di aperta collaborazione tra i gruppi che ha consentito di pervenire ad un testo unificato (vedi allegato 3). In considerazione dell'assenza del relatore, onorevole Fava, impossibilitato a prendere parte alla seduta, ritiene opportuno rinviarne l'illustrazione e il relativo dibattito.

Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.55.