CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 febbraio 2009
136.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 80

ELEZIONE DI UN SEGRETARIO

Giovedì 12 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 11.05.

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la Commissione deve procedere alla votazione per l'elezione di un segretario e che risulterà eletto segretario il deputato che avrà ottenuto il maggior numero di voti. Indìce quindi la votazione per l'elezione di un Segretario.
Comunica il risultato della votazione:
Presenti e votanti 24

Hanno riportato voti:
Misiti 21
Schede nulle 1
Schede bianche 2

Proclama eletto segretario il deputato Misiti.

Pag. 81

Hanno preso parte alla votazione di un Segretario i deputati: Biasotti, Boffa, Buonanno, Cardinale, Enzo Carra, Compagnon, Drago, Fiano, Iapicca, Landolfi, Laratta, Lovelli, Meta, Misiti, Moffa, Montagnoli, Nicco, Piso, Sarubbi, Simeoni, Toto, Tullo, Valducci e Velo.

La seduta termina alle 11.20.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 12 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 11.20.

Indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano.
(Deliberazione).

Mario VALDUCCI, presidente, sulla base di quanto convenuto nella riunione del 20 gennaio 2009 dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della IX Commissione ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, propone lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano nei tempi e con le modalità illustrate nel relativo programma (vedi allegato 1).

La Commissione approva la proposta del presidente.

La seduta termina alle 11.25.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 12 febbraio 2009.

Disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale.
C. 44 Zeller, C. 419 Contento, C. 471 Anna Teresa Formisano, C. 649 Meta, C. 772 Carlucci, C. 844 Lulli, C. 965 Conte, C. 1075 Velo, C. 1101 Boffa, C. 1190 Velo, C. 1469 Vannucci, C. 1488 Lorenzin, C. 1717 Moffa, C. 1737 Minasso e C. 1998 Guido Dussin.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 11.25 alle 11.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.50 alle 12.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 12 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Giuseppe Maria Reina.

La seduta comincia alle 12.

Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00989 Misiti: Accesso ai moli d'imbarco per l'attraversamento dello Stretto di Messina.

Aurelio Salvatore MISITI (IdV) nell'illustrare l'interrogazione in titolo, sottolinea che la questione posta riveste una grande importanza in alcuni periodi dell'anno, in cui il traffico di passeggeri diventa molto intenso; ritiene irregolari e soprattutto pericolose le modalità attualmente previste per l'acquisto del biglietto, che costringono il conducente a fermare il veicolo intralciando il traffico e ad attraversare ampie zone carrabili a rischio della propria incolumità. Sollecita pertanto l'introduzione, nelle convenzioni con le società di gestione, di modalità più sicure e più rapide, anche attraverso un

Pag. 82

sistema automatico di pagamento, sul modello di quello autostradale.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Aurelio Salvatore MISITI (IdV), replicando, ribadisce la pericolosità delle modalità attualmente adottate per acquistare il biglietto, che mettono a rischio anche i pedoni che accedono al traghetto. Sottolinea che oltre ad un efficientamento del sistema, è necessaria una razionalizzazione a fini di sicurezza. Ritiene pertanto insufficienti le raccomandazioni e auspica precise direttive da parte del Governo.

5-00990 Compagnon: Collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole minori.

Giuseppe DRAGO (UdC), in qualità di cofirmatario, illustrando l'interrogazione in titolo, segnala la gravità del problema dei collegamenti con le isole minori della Sicilia, assicurati finora dalla Siremar, con la quale la convenzione è scaduta il 31 dicembre 2008. Ritiene che il Governo dovrebbe garantire i servizi essenziali ed evitare che si verifichino ripercussioni negative dal punto di vista turistico. Segnala altresì i rischi occupazionali che l'attuale situazione comporta.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Giuseppe DRAGO (UdC), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Prende atto delle assicurazioni date dal sottosegretario in merito al mantenimento dei servizi. Segnala comunque che le somme stanziate in bilancio, pari a 174 milioni di euro, risultano insufficienti rispetto ai 220 milioni di euro stimati come fabbisogno dalla società Tirrenia. Sottolinea quindi che, in caso di mancanza di stanziamenti aggiuntivi, si dovrà procedere ad una razionalizzazione dei servizi, con il rischio di conseguenze sia a livello occupazionale sia sul numero dei collegamenti.

5-00991 Valducci: Crisi dell'autotrasporto in Friuli-Venezia Giulia a causa del cabotaggio stradale sul territorio italiano da parte di vettori di altri Stati membri dell'Unione europea.

Mario VALDUCCI (PdL), illustrando l'interrogazione in titolo, ricorda che l'attuazione della direttiva europea in materia di cabotaggio stradale sta provocando gravi difficoltà per l'autotrasporto nazionale, in particolare in Friuli Venezia-Giulia, dove le imprese italiane subiscono la concorrenza di quelle slovene, autorizzate ad effettuare il cabotaggio sul territorio nazionale per un periodo complessivo di sei mesi all'anno. Segnala l'opportunità di rivedere la normativa nazionale di attuazione al fine di limitare, come è stato stabilito, ad esempio, in Francia e Austria, i periodi concessi ad imprese di altri Paesi membri per l'esercizio del cabotaggio stradale nel territorio italiano.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Mario VALDUCCI (PdL), replicando, evidenzia che il mercato dell'autotrasporto italiano è appetibile sia in relazione ai volumi di traffico che genera sia anche per la posizione dell'Italia, che si pone al centro di un'importante piattaforma logistica. Auspica che non vengano adottati da parte del Governo decreti di difficile applicabilità. Evidenzia infine che permettere ad un'impresa di stabilirsi permanentemente nel territorio nazionale, rispondendo però a regole di altri Paesi, genera evidenti distorsioni per gli autotrasportatori nazionali.

5-00992 Velo: Mantenimento dei servizi essenziali con riferimento alla privatizzazione di Tirrenia di Navigazione spa.

Silvia VELO (PD), nell'illustrare l'interrogazione in titolo, sottolinea l'attualità del

Pag. 83

tema della privatizzazione di Tirrenia. Nel ribadire i contenuti della risoluzione approvata all'unanimità dalla Commissione, ricorda gli impegni ivi presi dal Governo relativi al mantenimento sia dei livelli occupazionali sia dei servizi essenziali, soprattutto in ordine ai collegamenti con le isole minori. Segnala che la Regione Toscana è pronta a svolgere una gara per l'assegnazione dei servizi di collegamento marittimo; evidenzia tuttavia che le regioni i cui territori sono coinvolti dal processo di privatizzazione della società Tirrenia hanno chiesto sia di poter partecipare al processo di privatizzazione attraverso un tavolo di concertazione, sia di ottenere da parte dello Stato le risorse necessarie a finanziare i collegamenti marittimi non remunerativi. Fa presente che il Governo è in attesa di una risposta ufficiale da parte dell'Unione europea in merito alla proroga delle attuali convenzioni, ma che nel frattempo si sta protraendo lo stato di agitazione del personale. Chiede infine al Governo quale percorso intenda seguire per giungere alla privatizzazione.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Silvia VELO (PD), rinuncia alla replica, rinviando alle considerazioni svolte in sede di illustrazione dell'interrogazione.

Mario VALDUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 12.40.