CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 febbraio 2009
136.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 60

AUDIZIONI

Giovedì 12 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli.

La seduta comincia alle 9.05.

Audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, sulla realizzazione delle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Angelo ALESSANDRI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce, quindi, i temi dell'audizione.

Pag. 61

Il ministro Altero MATTEOLI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Mauro LIBÈ (UdC), Guido DUSSIN (LNP), Andrea MARTELLA (PD), Francesco NUCARA (Misto-LD-R), Agostino GHIGLIA (PdL), Carmen MOTTA (PD), Margherita Angela MASTROMAURO (PD), Ermete REALACCI (PD), Raffaella MARIANI (PD), Salvatore MARGIOTTA (PD), Sergio Michele PIFFARI (IdV), Franco STRADELLA (PdL) e Chiara BRAGA (PD).

Il ministro Altero MATTEOLI fornisce precisazioni in ordine alle questioni poste dai deputati intervenuti.

Angelo ALESSANDRI, presidente, ringrazia il Ministro e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 10.40.

N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 12 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso.

La seduta comincia alle 10.50.

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica che, come concordato nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si procederà allo svolgimento dell'interrogazione a risposta immediata n. 5-00926, rinviata nella seduta del 3 febbraio, avente ad oggetto questioni relative alla protezione dell'ambiente e alla tutela del territorio e del mare.
Ricorda altresì che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-00926 Mariani: Istruttoria tecnica per la riconversione della centrale Enel di Porto Tolle.

Alessandro BRATTI (PD) illustra brevemente l'interrogazione presentata, rilevando che il problema sollevato non attiene tanto alla scelta in ordine alla riconversione della centrale Enel di Porto Tolle e ai suoi effetti sui territori interessati quanto alla procedura che il Governo sta seguendo al fine di autorizzare la riconversione di detta centrale. Ritiene, infatti, molto importante che il Governo rispetti con scrupolo ogni passaggio procedurale necessario affinché siano espletati tutti gli accertamenti necessari a garantire la sicurezza sanitaria ed ambientale dell'impianto.

Il sottosegretario Guido BERTOLASO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Alessandro BRATTI (PD), nel prendere atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, ribadisce quanto prima rilevato circa l'importanza che si seguano scrupolosamente tutti i passaggi procedurali e tecnici necessari ad autorizzare la riconversione della centrale, evitando soluzioni politiche contrastanti con i risultati dell'istruttoria tecnica. Sarà, poi, compito dell'Enel, una volta espletati tutti i passaggi procedurali necessari, spiegare alla popolazione residente le ragioni economiche e sociali dell'investimento.

La seduta termina alle 11.

Pag. 62

INTERROGAZIONI

Giovedì 12 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso.

La seduta comincia alle 11.

5-00825 Nucara: Interventi per la difesa del suolo nella regione Calabria.

Il sottosegretario Guido BERTOLASO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Francesco NUCARA (Misto-LD-R) ringrazia per la cortese risposta il sottosegretario Bertolaso, di cui ha avuto modo di apprezzare le qualità anche con riferimento ai drammatici fenomeni alluvionali che hanno investito la Calabria nelle scorse settimane. Tuttavia, ritiene di non potersi dire soddisfatto del contenuto della risposta, evidentemente predisposta dagli uffici del Ministero dell'Ambiente, vale a dire gli uffici sui quali ricade la responsabilità di scelte lacunose sia sotto il profilo dell'ammontare delle risorse disponibili che, soprattutto, sotto il profilo dell'individuazione delle reali priorità degli interventi da realizzare. Stigmatizza, al riguardo, un Programma di interventi, come quello approvato con decreto ministeriale nel novembre dello scorso anno, che finisce per determinare una inaccettabile dispersione delle limitate risorse messe a disposizione e che testimonia, in modo eclatante, l'incapacità del ministero dell'ambiente di promuovere una reale azione di prevenzione delle calamità naturali e di mitigazione del rischio di dissesto idrogeologico in Calabria. Nel richiamare, quindi, il Governo ad una forte assunzione di responsabilità sulle questioni affrontate nel proprio atto di sindacato ispettivo, se necessario anche sostituendosi alla regione e agli enti locali nella improrogabile azione per la messa in sicurezza del territorio calabrese, annuncia ulteriori atti e iniziative dirette a ottenere soluzioni concrete e a scongiurare il rischio che si ripetano in futuro di eventi tragici come quelli accaduti di recente.

5-00907 Bordo: Dissesto idrogeologico nell'area di Lesina Marina.

Il sottosegretario Guido BERTOLASO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Michele BORDO (PD) ringrazia della risposta, anche se non può dirsi soddisfatto della stessa. Ritiene, infatti, che nonostante le difficoltà idrogeologiche riscontrate nel territorio di Lesina Marina, il Governo non ha ancora attivato le necessarie risorse economiche per far fronte ai danni occorsi. L'area di Lesina Marina ha fortemente bisogno di un intervento di messa in sicurezza del territorio, per il quale occorrono almeno cinquanta milioni di euro, e di valorizzazione del contesto turistico, anche per fornire un sostegno agli operatori del settore, fortemente colpiti dal dissesto in esame.

5-00932 Zamparutti: Misure per fronteggiare il dissesto idrogeologico del territorio nazionale.

Il sottosegretario Guido BERTOLASO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Elisabetta ZAMPARUTTI (PD) ringrazia il sottosegretario Bertolaso di cui ha avuto modo di apprezzare in altre circostanze alcune prese di posizione sui temi oggetto della propria interrogazione. Peraltro, non potendosi dichiarare soddisfatta della risposta ricevuta, annuncia la presentazione di una specifica proposta di indagine conoscitiva sul dissesto idrogeologico del territorio, che costituisce - a suo avviso - una vera e propria emergenza nazionale.

5-00953 Misiti: Misure per fronteggiare il grave dissesto idrogeologico del territorio in Calabria.

Il sottosegretario Guido BERTOLASO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Pag. 63

Aurelio Salvatore MISITI (IdV) ringrazia il sottosegretario per la serietà della risposta, anche se ritiene necessario sottolineare come occorra uscire fuori da una logica di intervento emergenziale e predisporre un organico e continuativo programma di interventi, avviando una seria politica di controllo del territorio e di prevenzione delle calamità naturali. Sottolinea, inoltre, che, secondo una stima attendibile, i soli danni causati dalla mareggiata dello scorso gennaio ammonterebbero a circa cinquanta milioni di euro. In tal senso, ritiene che i fondi stanziati con l'ordinanza di protezione civile dichiarativa dello stato di emergenza siano appena sufficienti a fronteggiare l'emergenza in atto e formula un forte auspicio affinché tali fondi siano a breve implementati in modo da consentire una concreta azione di messa in sicurezza del territorio calabrese, sulla base di una effettiva e comprovata gerarchia di priorità degli interventi.

La seduta termina alle 12.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 12 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 12.

Indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi.
Audizione di rappresentanti delle Autorità di Bacino di rilievo regionali e interregionali.

(Svolgimento e conclusione).

Angelo ALESSANDRI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Giorgio VERRI, rappresentante del coordinamento delle Autorità di bacino interregionali e regionali, e Sonia PAGLIARO, rappresentante del coordinamento delle Autorità di bacino interregionali e regionali, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Interviene, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Francesco NUCARA (Misto-LD-R).

Angelo ALESSANDRI, presidente, ringrazia e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 12.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.