CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 febbraio 2009
135.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

Mercoledì 11 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Maurizio MIGLIAVACCA.

La seduta comincia alle 14.45.

Per una inversione dell'ordine del giorno.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, propone - e la Giunta conviene - di procedere ad una inversione dell'ordine del giorno della seduta odierna trattando come primo punto quello relativo all'esame delle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

Esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

Pino PISICCHIO (IdV), coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, in esito all'istruttoria in contraddittorio finora svolta dal Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, propone, a nome del Comitato medesimo, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera a), del regolamento della Giunta, che la Giunta prenda atto, per i seguenti deputati, dell'avvenuta cessazione dalle cariche di seguito riportate:
ROBERTO CASSINELLI, cessato dalla carica di sindaco effettivo di CONSAP in data 29 maggio 2008;
ANNA PAOLA CONCIA, cessata dalla carica di presidente dell'Agenzia regionale per lo sport della Regione Lazio in data 30 gennaio 2009;
MAURIZIO FUGATTI, cessato dalle cariche di consigliere provinciale di Trento e consigliere regionale del Trentino-Alto Adige in data 4 febbraio 2009;
NICOLA MOLTENI, cessato dalla carica di consigliere di amministrazione di A.C.S.M. s.p.a. di Como in data 15 ottobre 2008;
MARCO GIOVANNI REGUZZONI, cessato dalla carica di presidente di Sviluppo Sistema Fiera s.p.a. in data 7 luglio 2008;

Pag. 4

GIOVANNI SANGA, cessato dalla carica di sindaco della società Unigas Distribuzione s.r.l. in data 23 gennaio 2009.

La Giunta prende atto.

Seguito della verifica dei poteri nella Circoscrizione Estero.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, ricorda che nella seduta del 4 febbraio i relatori Pecorella e Zinzi hanno svolto la relazione.

Maria Piera PASTORE (LNP), nel ringraziare i relatori e gli uffici per il lavoro svolto, annuncia il suo voto favorevole sulle proposte formulate dai relatori, che nella loro relazione hanno evidenziato questioni, quali quelle relative all'alta percentuale di voti e schede nulle e, più in generale, alle complicazioni della procedura elettorale, le quali meriterebbero di essere affrontate con un intervento legislativo.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, si associa ai ringraziamenti ai relatori e agli uffici della Camera per il lavoro svolto con celerità ed efficienza. Ritiene che la relazione svolta dai relatori abbia evidenziato problematiche che, sotto il profilo delle garanzie e della trasparenza, attengono alla procedura elettorale nel suo complesso, le quali richiederebbero modifiche legislative che la Giunta può solo auspicare.
Non essendovi altre richieste di intervento, passa, quindi, alle votazioni sulle proposte formulate dai relatori.
Pone in votazione la proposta di archiviare per inammissibilità, per le motivazioni indicate in relazione, il ricorso del signor Pasquale Vittorio.

La Giunta approva all'unanimità.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, pone in votazione la proposta di archiviare, per infondatezza e, limitatamente alla contestazione circa le irregolarità nelle operazioni di costituzione dei seggi, per inammissibilità, per le motivazioni indicate in relazione, il ricorso del signor Vincenzo Arcobelli.

La Giunta approva all'unanimità.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, pone in votazione la proposta di archiviare per inammissibilità, per le motivazioni indicate in relazione, l'esposto della signora Teresa Todaro Restifa.

La Giunta approva all'unanimità.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, pone, infine, in votazione l'approvazione delle modifiche ai valori delle cifre elettorali conseguite dalle liste nelle quattro ripartizioni della Circoscrizione Estero e - non essendo contestabili le elezioni e concorrendo negli eletti le qualità previste dalla legge - la proposta all'Assemblea di convalida dell'elezione dei deputati proclamati eletti nella Circoscrizione Estero.

La Giunta approva all'unanimità.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che, avendo la Giunta approvato la proposta di convalida testé formulata, ne sarà data immediata comunicazione al Presidente della Camera ai fini della proposta per l'Assemblea.

Sui lavori della Giunta.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, propone che il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze sia convocato mercoledì 18 febbraio 2009 alle ore 15 per procedere alle audizioni dei deputati Antonino Foti e Giustina Mistrello Destro nonché al seguito dell'istruttoria sulle restanti cariche in esame. Avverte, inoltre, che è sua intenzione convocare per mercoledì 25 febbraio 2009 una riunione dell'ufficio di

Pag. 5

presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, per fare il punto sullo stato dei lavori della Giunta, con particolare riferimento al prosieguo dell'istruttoria sulle incompatibilità e ineleggibilità e soprattutto alla questione della elaborazione di una proposta di riforma del regolamento della Giunta, in merito alla quale, come già convenuto in linea di massima ad inizio legislatura, potrà darsi luogo alla costituzione di un apposito comitato istruttorio.

La Giunta concorda.

La Giunta termina alle 15.