CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 febbraio 2009
131.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 110

SEDE REFERENTE

Martedì 3 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI.

La seduta comincia alle 12.45.

Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi.
C. 326 Stefani e C. 1010 Raisi.

(Seguito esame del testo unificato e rinvio - Abbinamento della proposta di legge C. 2032 Mattesini).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 gennaio 2009.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che, in data 19 gennaio 2009, è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge C. 2032 d'iniziativa del deputato Mattesini, «Modifiche all'articolo 5 del decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251, in materia di marchi di responsabilità per gli oggetti in metallo prezioso, e all'articolo 4 della legge 24 dicembre 2003, n. 350, in materia di contraffazione di prodotti nazionali, e altre disposizioni per la tutela del mercato dei prodotti di oreficeria, argenteria e gioielleria»; vertendo su analoga materia, ne propone l'abbinamento alle proposte di legge all'ordine del giorno.

La Commissione conviene.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che il Governo ha presentato l'emendamento 8.0.1 e il relatore un nuovo emendamento, il 33.4; tali emendamenti sono in distribuzione (vedi allegato 1). Chiede quindi al relatore di dare il parere sul nuovo emendamento del Governo e di chiarire le questioni che erano rimaste in sospeso nella seduta precedente.

Catia POLIDORI, relatore, esprime anzitutto parere favorevole sull'emendamento 8.0.1 del Governo; chiarisce quindi che il suo nuovo emendamento 33.4 è di mero coordinamento formale, riprendendo una dizione che appare più appropriata, e comunque usata in altre parti del testo. Per quanto concerne le questioni rimaste in dubbio nella seduta precedente, dopo alcuni approfondimenti è in grado di definire i seguenti pareri: sugli emendamenti

Pag. 111

Mattesini ed altri 1.1 e 2.1, il parere è favorevole; per quanto riguarda l'emendamento Mattesini ed altri 23.1, il parere è contrario perché va a regolamentare una fattispecie (quella del commercio) che è diversa da quella dell'originario comma 3 (che è la fase interna della produzione per conto di un'impresa che poi provvederà a mettere il marchio) e invita i presentatori a ritirarlo; sull'emendamento Mattesini 33.2, invece, il parere è favorevole; come già detto, resta favorevole il parere sull'articolo aggiuntivo Mattesini 35.0.1 purché riformulato nel senso di espungere le parole da: «è composto» fino alla fine del comma 2; resta invece contrario, dopo un'accurata riflessione, il parere sull' articolo aggiuntivo Mattesini 35.0.2, poiché va a modificare la normativa sul made in Italy di cui alla legge finanziaria per il 2004, intervenendo quindi su una materia molto più vasta di quella riconducibile alle proposte di legge in discussione e che potrebbe davvero aprire la porta ad uno stravolgimento del testo. Inoltre, come già argomentato, l'articolo è oneroso e renderebbe impercorribile la strada del trasferimento del progetto di legge in legislativa; in conclusione, invita i colleghi firmatari a ritirare l'articolo aggiuntivo.

Andrea GIBELLI, presidente, informa i colleghi che il Governo ha comunicato di non poter partecipare ai lavori odierni; chiede quindi ai rappresentanti dei gruppi se desiderano comunque procedere, ovvero aggiornare la seduta ad altra data.

Andrea LULLI (PD), in relazione all'ampia condivisione del testo registrata nel corso di tutte le sedute del comitato ristretto e della Commissione, nonché del parere favorevole espresso dal relatore su gran parte delle proposte avanzate dall'opposizione, ritiene che si possa procedere alle votazioni, precisando però che l'assenza del Governo resta un dato grave da stigmatizzare e che la disponibilità dell'opposizione in questo frangente non dovrà essere considerata quale precedente. Con l'occasione precisa che devono essere considerati ritirati gli emendamenti Mattesini ed altri 19.1, 20.3, 23.1, 33.3, 35.0.2 e 38.1, mentre accetta la riformulazione proposta degli emendamenti Mattesini 15.1, 35.0.1 e 38.2, dei quali è cofirmatario.

Carlo MONAI (IdV), esprime piena condivisione per l'intervento del collega Lulli e ritiene che si possa quindi procedere alla votazione del testo.

La Commissione approva, all'unanimità e con distinte votazioni, gli emendamenti Mattesini ed altri 1.1, 2.1, 7.1 e 8.1. Approva quindi l'articolo aggiuntivo del Governo 8.0.1, l'emendamento Mattesini 10.1 nonché gli identici emendamenti Milanato e Lazzari 10.2 e Froner 10.3, che determinano l'assorbimento del successivo emendamento Mattesini ed altri 10.4. La Commissione approva quindi gli emendamenti Mattesini ed altri 12.1, 14.1, 14.2, 15.1 (come riformulato), 16.1 e 19.2, nonché gli identici Ruggeri e Formisano 20.1 e Abrignani 20.2. Approva altresì, con distinte votazioni e all'unanimità, gli emendamenti Mattesini ed altri 22.1, 33.1, 33.2, 35.0.1 (come riformulato), dalla cui approvazione deriva l'assorbimento del successivo Mattesini 36.1, e 38.2 (come riformulato), nonché l'emendamento del relatore 33.4.

Andrea GIBELLI, presidente, a conclusione delle votazioni avverte che il testo unificato in esame, come modificato dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alle Commissioni parlamentari competenti per l'espressione del parere, anche al fine del suo eventuale trasferimento in sede legislativa.

La seduta termina alle 13.15.