CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 gennaio 2009
128.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 86

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 29 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato alle politiche agricole e forestali Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 13,30.

Andrea GIBELLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione. Ricorda, inoltre, che ciascuna interrogazione può essere illustrata dal presentatore per non più di un minuto. All'illustrazione segue la riposta del Governo, per non più di tre minuti, e la replica dell'interrogante, per non più di due minuti. Fa presente che il deputato Iannaccone ha espresso l'esigenza di anticipare lo svolgimento dell'interrogazione a sua firma, a causa di improrogabili impegni; ritiene, se i colleghi concordano, di accedere a tale richiesta.

5-00902 Iannaccone: Situazione di crisi del distretto conciario di Solfara.

Arturo IANNACCONE (Misto-MpA) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Arturo IANNACCONE (Misto-MpA), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo e si dichiara soddisfatto della risposta articolata e completa, che dà ampie rassicurazioni sulla volontà del Governo di tutelare, con risorse economiche

Pag. 87

esistenti, i posti di lavoro delle imprese site nel distretto conciario di Solfora. Sottolinea, per concludere, la necessità di procedere con assoluta tempestività alla convocazione del tavolo di concertazione tra il Governo, le parti sociali e gli enti territoriali interessati.

5-00863 Allasia ed altri: Sul fenomeno della contraffazione.

Stefano ALLASIA (LNP) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Stefano ALLASIA (LNP), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto; ritiene infatti di grande valore le campagne educative nelle scuole e le campagne informative svolte attraverso la stampa ed i mezzi radiotelevisivi, ma esprime la convinzione che il complesso problema della contraffazione non è ancora affrontato con mezzi adeguati, ad esempio operando energicamente per scoraggiare l'acquisto delle merci contraffatte.

5-00864 Lulli ed altri: Situazione di crisi della società Eutelia Spa.

Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del sottosegretario che non chiarisce assolutamente quale iniziative il Governo abbia in mente di assumere per rispettare il contenuto del contratto di solidarietà stipulato e salvaguardare il posto di lavoro dei dipendenti di Eutelia in tutto il territorio nazionale.

Andrea GIBELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Sull'ordine dei lavori.

Andrea GIBELLI, presidente, pur ringraziando il sottosegretario alle politiche agricole e forestali Buonfiglio di essere intervenuto alla seduta, non può esimersi dallo stigmatizzare l'assenza del sottosegretario per lo sviluppo economico alla seduta odierna, che era stata concordata con largo anticipo, a seguito di numerose sedute di sindacato ispettivo andate deserte, e con orario ritenuto consono alle esigenze del rappresentante del Governo. Inoltre, il sottosegretario Buonfiglio ha comunicato di non essere stato messo in grado di rispondere alle interrogazioni a risposta in Commissione, che pertanto devono essere nuovamente rinviate. Ritiene che tale situazione segnali una carenza di attenzione del Governo alle esigenze della Commissione e del lavoro dei parlamentari che non può essere taciuta.

Angelo COMPAGNON (UdC), si associa alle parole del Presidente, che condivide, e che ritiene naturalmente esente da qualsiasi responsabilità in merito alla situazione che si è venuta a creare in Commissione; anche in relazione a quello che è accaduto ieri in Aula sembra di poter dedurre che questo Governo non ritiene degne di interesse le istanze sollevate dai parlamentari e si esime da ogni confronto.

La seduta termina alle 14.

Pag. 88

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-00509 Gatti e Lulli: Situazione di crisi economico-finanziaria dell'azienda Galileo Vacuum Systems.

5-00512 Compagnon: Adeguamento del prezzo del carburante all'andamento del prezzo del petrolio.

5-00608 Carra: Iniziative sull'ampliamento del centro ricerche della Polimeri Europa Spa.

5-00757 Simonetti: Situazione di crisi della cartiera Ermolli di Biella.