CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 gennaio 2009
128.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 64

INTERROGAZIONI

Giovedì 29 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 11.05.

5-00517 Di Cagno Abbrescia: disciplina delle discariche di rifiuti.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Simeone DI CAGNO ABBRESCIA (PdL) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta che testimonia come il Governo abbia saputo cogliere, con la proroga disposta dal decreto legge n. 208 del 2008, la necessità di offrire agli operatori del settore un lasso di tempo utile a mettere in atto soluzioni efficaci per risolvere la questione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica. Sotto questo profilo, si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta, sottolineando, tuttavia, l'esigenza che il Governo emani in tempi brevi una nuova disciplina, capace di dare certezza e stabilità al quadro normativo di riferimento.

Pag. 65

5-00740 Moffa: sui lavori di dragaggio del porto di Gaeta.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Silvano MOFFA (PdL), ringrazia il sottosegretario per la risposta, che, in accoglimento della prima richiesta formulata nella propria interrogazione, offre un quadro completo e aggiornato della caotica vicenda relativa alla realizzazione dei lavori di dragaggio nel porto di Gaeta. Fa, tuttavia, presente che tale vicenda si protrae ormai dal 2004, con ritardi - e forse responsabilità amministrative - gravi, che hanno prodotto danni ingenti alle attività portuali e alle aziende che operano nel comprensorio portuale di Gaeta. Nel dichiararsi, quindi, soddisfatto della risposta ricevuta, anche con riferimento all'azione del Governo che ha consentito «lo sblocco» dei lavori nel porto di Gaeta, rinnova al Governo la richiesta di mantenere alto il livello di vigilanza, se del caso anche attraverso specifiche ispezioni, sia per quanto concerne il completamento dei lavori in questione, sia per quanto riguarda l'accertamento delle eventuali responsabilità amministrativo-contabili.

5-00796 Realacci: sulle azioni di tutela e valorizzazione del Lago di Paola.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Ermete REALACCI (PD) ringrazia il sottosegretario per una risposta ampia e articolata, del resto adeguata alla straordinaria importanza e bellezza ambientale e paesaggistica dell'area oggetto della propria interrogazione. Ritiene, inoltre, che la risposta possa senz'altro essere considerata seria e soddisfacente sotto diversi profili, a partire da quelli relativi all'impegno del Governo per il rispetto della legalità, all'azione di stimolo e di vigilanza sui soggetti pubblici e privati per il ripristino dei luoghi deturpati da abusi edilizi. Prende atto, inoltre, che il Ministero, pur non prendendo posizione sui progetti in fase di elaborazione da parte degli enti territoriali competenti per la «riqualificazione» del Lago di Paola, assicura il massimo di attenzione e di rigore nella loro futura valutazione. In conclusione, nel sottolineare che, a condizioni date, la risposta del Governo appare soddisfacente, invita il Governo stesso a esercitare il massimo di attenzione e di vigilanza sulla vicenda complessiva del Lago di Paola, tenendo conto in modo particolare dei rischi di infiltrazione della malavita organizzata nelle attività pubbliche e private e dell'assoluta necessità di garantire la tutela e la salvaguardia dello straordinario patrimonio ambientale, culturale e civile rappresentato dall'area del Lago di Paola e, più in generale, dal Parco nazionale in cui essa insiste.

La seduta termina alle 11.35.

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 29 gennaio 2009.

Audizione di rappresentanti del CNR nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/118/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, sulla protezione delle acque sotterranee dall'inquinamento e dal deterioramento (atto n. 56).

L'audizione informale è stata svolta dalle 12 alle 12.45.

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 29 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 12.45.

Pag. 66

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/117/EURATOM del Consiglio, del 20 novembre 2006, relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito.
Atto n. 53.
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 28 gennaio 2009.

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica preliminarmente che è pervenuto il parere espresso, lo scorso 22 gennaio, in sede di Conferenza Stato-regioni, sullo schema di decreto legislativo in titolo.

Tommaso FOTI (PdL), relatore, illustra la proposta di parere formulata, osservando che essa contiene alcune indicazioni al Governo, tra le quali quella di prevedere che i livelli anomali di radioattività siano indicate dagli organi tecnici competenti secondo linee guida omogenee valevoli su tutto il territorio nazionale; quanto alla necessità di garantire una maggiore partecipazione degli enti locali nelle procedure di autorizzazione al trasporto dei materiali radioattivi, ritiene che possa essere prevista una previa comunicazione agli enti interessati, in modo da garantire il principio della previa informazione senza rischiare di ritardare le procedure di autorizzazione del trasporto di detti materiali.

Il sottosegretario Roberto MENIA esprime parere favorevole sulla proposta di parere formulata dal relatore.

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che la V Commissione ha espresso parere favorevole sulle conseguenze finanziarie recate dal provvedimento in esame.

La Commissione approva la proposta di parere presentata dal relatore (vedi allegato 4).

Sull'ordine dei lavori.

Roberto TORTOLI (PdL) fa presente che nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/117/EURATOM del Consiglio, del 20 novembre 2006, relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito, di cui è relatore, è emersa la necessità di integrare il ciclo di audizioni informali già concordato, prevedendo l'ulteriore audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

La Commissione concorda.

La seduta termina alle 13.05.