CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 gennaio 2009
128.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 35

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.25 alle 13.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 29 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 13.30.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00903 Bitonci: Utilizzo delle risorse finanziarie della società Sogin.

Il sottosegretario Daniele MOLGORA chiede un rinvio della discussione dell'interrogazione al fine di predisporre un'esauriente risposta all'interrogazione.

Massimo POLLEDRI (LNP), nel ringraziare il rappresentante del Governo, auspica che questa pausa di riflessione possa

Pag. 36

condurre all'elaborazione di una risposta meditata e sottolinea la rilevanza della questione, in particolare con riferimento ai possibili rischi derivanti dalla realizzazione di impianti nucleari sul territorio con modalità del tutto discutibili.

Sull'ordine dei lavori.

Pier Paolo BARETTA (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, rileva che per la seconda volta consecutiva il rappresentante del Governo ha richiesto il rinvio dello svolgimento di una interrogazione a risposta immediata al fine di completare la raccolta e l'elaborazione degli elementi di risposta. Al riguardo, osserva che tale rinvio determina evidenti problemi, in quanto impedisce ai gruppi di presentare ulteriori interrogazioni a risposta immediata, dal momento che l'articolo 135-ter, comma 2, del Regolamento permette che per ciascuna seduta di question time ciascun gruppo possa presentare un solo atto di sindacato ispettivo. Invita, pertanto, a valutare se sia possibile ovviare a tale inconveniente, nel rispetto delle disposizioni regolamentari, consentendo la presentazione di una ulteriore interrogazione a risposta immediata oltre a quella di cui sia stato rinviato lo svolgimento.

5-00874 Marchi: Rimborso ai comuni delle minori entrate ICI.

Maino MARCHI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, richiamando quanto già segnalato nella seduta del 22 gennaio 2009.

Il sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Maino MARCHI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo, evidenziando come l'applicazione di un'aliquota agevolata precedentemente prevista dai regolamenti comunali per abitazioni concesse in locazione o in uso gratuito sia profondamente diversa dall'integrale esenzione dall'ICI che si realizzerebbe dopo l'entrata in vigore del decreto-legge n. 93 del 2008. Ritiene, tuttavia, opportuno che l'interpretazione proposta in questa sede dal rappresentante del Governo trovi una traduzione in specifici atti amministrativi o di indirizzo, al fine di assicurare un univoca applicazione della normativa vigente. A tale riguardo, segnala come negli ultimi tempi le circolari applicative spesso offrano interpretazioni in contrasto con i testi legislativi cui si riferiscono, come dimostra la circolare recentemente adottata dalla Ragioneria generale dello Stato con riferimento alle modifiche introdotte dalla legge finanziaria 2009 alla disciplina del Patto di stabilità interno per gli enti locali contenuta nel comma 8 dell'articolo 77-bis del decreto-legge n. 112 del 2008.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.45.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 29 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 13.45

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/117/EURATOM del Consiglio, del 20 novembre 2006, relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito.
Atto n. 53.

(Rilievi alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e conclusione - Valutazione favorevole).

Pag. 37

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 28 gennaio 2009.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che, essendo pervenuto il parere della Conferenza per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano sul provvedimento, la Commissione potrà oggi concludere l'esame dello schema di decreto legislativo. Fa inoltre presente che la Commissione ha espresso un parere favorevole.

Il sottosegretario Daniele MOLGORA, con riferimento alla richiesta di chiarimenti formulata dal relatore nella seduta del 15 gennaio 2009, evidenzia che il rinvio al soggetto estero mittente del carico con livelli anomali di radioattività, previsto dall'articolo 1, comma 7, dello schema, viene effettuato direttamente dal soggetto importatore, su disposizione dei prefetti e, pertanto, non determina oneri a carico della finanza pubblica.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, sostituendo il relatore, alla luce degli elementi di chiarimento forniti dal rappresentante del Governo, propone di esprimere una valutazione favorevole sullo schema di decreto legislativo.

La Commissione approva la proposta del presidente.

Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/118/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, sulla protezione delle acque sotterranee dall'inquinamento e dal deterioramento.
Atto n. 56.

(Rilievi alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 28 gennaio 2009.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che non è ancora pervenuto il parere della Conferenza unificata sul provvedimento e rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.50.