CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 gennaio 2009
127.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

Mercoledì 28 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Maurizio MIGLIAVACCA.

La seduta comincia alle 14.50.

Esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

Pino PISICCHIO (IdV), coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, ricorda che nella seduta del 21 gennaio la Giunta ha convenuto di rinviare alla seduta odierna la votazione della proposta del Comitato di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare, ai sensi dell'articolo 3 della legge 13 febbraio 1953, n. 60, della carica di consigliere di amministrazione di MPS Banca personale s.p.a., ricoperta dal deputato Salvatore Ruggeri, trattandosi di carica ricoperta in un istituto bancario che svolge attività finanziaria e creditizia nei confronti del pubblico.
Non essendo nel frattempo pervenuta alcuna comunicazione da parte del deputato Ruggeri circa la propria volontà di rassegnare spontaneamente le dimissioni dal predetto incarico, conferma pertanto la proposta del Comitato di accertare l'incompatibilità della carica.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, avverte che si passerà ora alla votazione sulla proposta di accertamento della incompatibilità della carica di consigliere di amministrazione di MPS Banca personale ricoperta dal deputato Salvatore Ruggeri.
Avverte che, trattandosi di una proposta di accertamento della incompatibilità della carica in questione, ai sensi dell'articolo 17, comma 1, del regolamento della Giunta qualora essa fosse respinta si intenderà che la Giunta abbia deliberato nel senso della compatibilità.
Pone in votazione la proposta del Comitato di accertare, ai sensi dell'articolo 3 della legge 13 febbraio 1953, n. 60, la incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di MPS Banca personale s.p.a. ricoperta dal deputato Salvatore Ruggeri.

La Giunta approva all'unanimità.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che darà immediata comunicazione

Pag. 4

al Presidente della Camera della carica testé dichiarata incompatibile dalla Giunta, ai fini del conseguente invito ad optare da indirizzare al deputato Ruggeri.

Sui lavori della Giunta.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, ricorda che la Giunta plenaria sarà convocata mercoledì 4 febbraio 2009, alle ore 14,30, per procedere alla verifica dei poteri nella Circoscrizione Estero, in merito alla quale svolgeranno la propria relazione i relatori Pecorella e Zinzi. Se non vi sono obiezioni, la discussione sulla verifica dei poteri nella Circoscrizione Estero proseguirà, quindi, per concludersi, nella seduta di mercoledì 11 febbraio 2009. In tale ultima seduta sarà, inoltre, iscritto all'ordine del giorno della Giunta plenaria il punto relativo all'esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare, nonché convocato, per il prosieguo dell'istruttoria, il Comitato per le incompatibilità.

La Giunta concorda.

La seduta termina alle 15.

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

Mercoledì 28 gennaio 2009.

Il Comitato, che si è riunito dalle 15 alle 15.40, ha proseguito l'esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.