CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 gennaio 2009
127.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 21

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 28 gennaio 2009.

Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia.
C. 141 Ascierto e C. 1444 Oppi.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.05 alle 15.15.

Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine.
C. 607 Caparini e C. 1897 Cirielli.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.15 alle 15.35.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 28 gennaio 2009. - Presidenza del vicepresidente Francesco Saverio GAROFANI, indi del presidente Edmondo CIRIELLI, indi del vicepresidente Francesco Saverio GAROFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 15.35.

Proposta di nomina del generale di squadra aerea Giovanni Tricomi a presidente dell'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia (UNUCI).
Nomina n. 24.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

Giuseppe FALLICA (PdL), relatore, ricorda che, in data 19 dicembre 2008, il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha trasmesso per il parere parlamentare, ai sensi dell'articolo 1 della legge n. 14 del 1978 la proposta di nomina del Generale

Pag. 22

di squadra aerea Giovanni Tricomi a presidente dell'unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia (UNUCI).
Rammenta che l'UNUCI è l'associazione degli ufficiali che hanno appartenuto, con qualsiasi grado, alle Forze Armate e ai Corpi Armati dello Stato italiano e che intendono mantenersi uniti per meglio servire lo Stato in ogni tempo nonché per concorrere agli scopi che esso persegue nel campo della loro preparazione professionale. Lo statuto dell'associazione è stato approvato con decreto del Presidente della Repubblica n. 735 del 1981.
Come previsto dall'articolo 9 del citato statuto, l'UNUCI esplica le sue funzioni per mezzo di organi centrali e periferici. Sono organi centrali: il presidente nazionale; l'ufficio di presidenza; il consiglio nazionale; il collegio nazionale dei probiviri; il comitato centrale di amministrazione; il collegio dei sindaci; il segretario generale e il direttore dei servizi amministrativi.
Sono organi periferici: la sezione, il nucleo e il delegato regionale.
Ai sensi dell'articolo 10 dello statuto, il presidente nazionale rappresenta l'UNUCI a tutti gli effetti morali e giuridici, e ne anima, dirige e controlla le attività; è nominato con decreto del Ministro della difesa ed è scelto fra gli ufficiali in congedo dell'Esercito della Marina e dell'Aeronautica iscritti all'UNUCI che, per prestigio morale, intellettuale e culturale, godono di generale estimazione; dura in carica cinque anni e può essere confermato.
Il Generale di squadra aerea Giovanni Tricomi - il cui curriculum vitae è in distribuzione - è chiamato per la prima volta a ricoprire l'incarico di presidente.
Ciò posto, alla luce degli incarichi ricoperti, dei corsi frequentati e delle onorificenze ricevute dal Generale di squadra aerea Giovanni Tricomi, propone di esprimere parere favorevole in ordine alla proposta di nomina in oggetto.

Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dà atto dei deputati in missione. Prima di procedere all'appello nominale, quindi, avverte che la votazione avrà luogo a scrutinio segreto mediante sistema delle palline bianche e nere.
Precisa che porrà in votazione la proposta di parere favorevole, la quale risulterà approvata ove consegua la maggioranza dei voti validamente espressi. Nel caso in cui invece tale maggioranza non venga conseguita e la proposta di parere venga dunque respinta, si intenderà espresso parere contrario.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Francesco Saverio GAROFANI, presidente, comunica il risultato della votazione:
Presenti 25
Votanti 25
Maggioranza 13
Hanno votato 22
Hanno votato no 3
(La Commissione approva).

Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

Hanno preso parte alla votazione i deputati:
Ascierto, Chiappori, Cicu, Cirielli, De Angelis, Fallica, Fava, Fontana Gregorio, Garofani, Gidoni, Holzmann, La Forgia, Laganà Fortugno, Marini Giulio, Mazzoni, Mogherini Rebesani, Moles, Paglia, Petrenga, Recchia, Rosato, Rossi Luciano, Rugghia, Sammarco e Speciale.

La seduta termina alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 28 gennaio 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.50 alle 16.