CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 gennaio 2009
125.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 27 GENNAIO 2009

Pag. 81

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 22 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 9.40.

DL 200/2008: Misure urgenti in materia di semplificazione normativa.
Nuovo testo C. 2044 Governo.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 21 gennaio 2009.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stata svolta la relazione e sono intervenuti alcuni deputati.

Lucio BARANI (PdL), relatore, alla luce di quanto emerso nella seduta di ieri, formula una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato).

Francesco STAGNO d'ALCONTRES (PdL) rileva che, anche alla luce di alcune notizie di stampa, in base alle quali il provvedimento in esame sarebbe suscettibile di incidere sulla disciplina degli ordini professionali sanitari, sarebbe stata opportuna, da parte del Governo, una più attenta ponderazione circa l'effettiva opportunità

Pag. 82

di abrogare le norme contenute nell'allegato 1 di cui all'articolo 2, specie per quanto concerne quelle di carattere sociale e sanitario. In proposito, rileva, altresì, che l'osservazione contenuta nella proposta di parere del relatore potrebbe rivelarsi, a un più attento esame, non sufficientemente incisiva o, comunque, incompleta.

Giuseppe PALUMBO, presidente, fa osservare che le norme indicate, a titolo esemplificativo, nella proposta di parere del relatore sono quelle che, nel poco tempo a disposizione, la Commissione è riuscita a individuare e sulle quali ha ritenuto opportuno richiamare, in modo particolare, l'attenzione della Commissione competente in sede primaria. Peraltro, l'osservazione contenuta nella proposta di parere del relatore fa riferimento, più ampiamente, alla verifica dell'effettiva cessazione degli effetti degli atti normativi contenuti nell'allegato 1, con ciò implicitamente auspicando che, nel prosieguo dell'esame, il Governo possa fornire al Parlamento ulteriori elementi di conoscenza e valutazione.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 9.55.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 22 gennaio 2009.

Modifica della denominazione e delle competenze della Commissione parlamentare per l'infanzia di cui all'articolo 1 della legge n. 451/1997.
C. 1800 Mussolini e C. 1914 Capitanio Santolini.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10.05 alle 10.15.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 22 gennaio 2009.

Modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche.
C. 799 Angela Napoli, C. 1552 Di Virgilio e Palumbo, C. 977-ter Livia Turco, C. 278 Farina Coscioni e C. 1942 Mura.
Audizione informale dei rappresentanti Sindacato italiano veterinari medicina pubblica (S.I.V e. M.P.), della Federazione veterinari e medici (F.V.M), dell'Associazione nazionale medici veterinari italiani (A.N.M.V.I) e della Federazione nazionale ordini veterinari italiani (FNOVI), della FederSanità ANCI e dell'Associazione nazionale medici istituti religiosi ospedalieri (ANMRIS).

L'audizione informale è stata svolta dalle 11.10 alle 12.40.