CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 gennaio 2009
125.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 77

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 22 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI.

La seduta comincia alle 10.

Decreto-legge 200/08: Misure urgenti in materia di semplificazione normativa.
C. 2044 Governo.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

Andrea GIBELLI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri si era convenuto di procedere oggi alla votazione del parere sul provvedimento in oggetto. Chiede quindi al relatore di indicare come procedere.

Raffaello VIGNALI, relatore, comunica che non sono pervenute da parte dei colleghi ulteriori indicazioni rispetto alla stesura della proposta di parere illustrata nella seduta di ieri; ribadisce quindi che intende proporre alla Commissione l'approvazione del parere predisposto, che è favorevole con un'osservazione (vedi allegato).

Andrea LULLI (PD), dichiara la disponibilità del suo gruppo a votare in senso favorevole sulla proposta di parere del relatore, ma ritiene importante sottolineare, in relazione alla osservazione formulata, che peraltro trova ragionevole, che il gruppo del PD è favorevole alla riforma delle professioni. Ritiene quindi opportuno specificare che la sollecitazione ad eliminare le due leggi in oggetto dall'allegato contenente le abrogazioni non ha certamente il significato di condividere lo stato attuale del quadro normativo vigente, ma soltanto di evitare di creare una pericolosa lacuna nell'ordinamento.

Enzo RAISI (PdL), dichiara il voto favorevole del gruppo della PdL alla proposta elaborata dal relatore; sull'osservazione del collega Lulli, che condivide, sottolinea che è stata più volte sollecitata, da membri di questa Commissione, la calendarizzazione delle proposte di legge in materia di riforma delle professioni. Sollecita quindi il Presidente ad operare,

Pag. 78

prendendo i dovuti contatti con la II Commissione, nel senso di accelerare l'inizio del loro esame.

Carlo MONAI (IdV), rileva che la Commissione Affari costituzionali, nel corso dell'esame in sede referente del provvedimento in oggetto, ha operato numerose modificazioni del testo volte ad espungere e correggere dispositivi normativi a volte confusi; a ben vedere anche l'osservazione elaborata dalla nostra Commissione va nel senso di eliminare una abrogazione che potrebbe confondere e complicare il quadro normativo vigente ed in questa ottica dichiara il voto favorevole del proprio gruppo alla proposta di parere elaborata.

La Commissione approva quindi all'unanimità la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 10.30.