CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 gennaio 2009
125.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 5

SEDE REFERENTE

Giovedì 22 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Aldo Brancher e il sottosegretario di Stato per l'interno Michelino Davico.

La seduta comincia alle 10.10.

Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione degli elettori disabili al voto domiciliare.
C. 907 Bernardini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 gennaio 2009.

Donato BRUNO, presidente, avverte che il deputato Turco, relatore sul provvedimento, ha chiesto di poter disporre di qualche giorno ancora per la predisposizione di un nuovo testo della proposta di legge. Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

DL 200/08: Misure urgenti in materia di semplificazione normativa.
C. 2044 Governo.

(Seguito dell'esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 gennaio 2009.

Donato BRUNO, presidente e relatore, avverte che sono pervenuti i pareri delle Commissioni II, III, V, VI, VIII, IX, X, XI, XII e XIII, nonché quello della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Ricorda che il parere del Comitato per la legislazione era già pervenuto. Non sono invece ancora pervenuti i pareri delle Commissioni IV e VII, le quali sono riunite

Pag. 6

in questo momento per esprimerli. Sospende pertanto la seduta fino alle ore 10.50.

La seduta, sospesa alle 10.20, riprende alle 10.50.

Donato BRUNO, presidente e relatore, avverte che sono pervenuti anche i pareri delle Commissioni IV e VII. Con riferimento alle osservazioni contenute in alcuni dei pareri espressi dalle Commissioni, chiarisce che le segnalazioni relative alle modifiche da apportare all'allegato 1 al decreto-legge saranno recepite nell'emendamento che il Governo si è impegnato a presentare per l'Assemblea. Presenta quindi tre nuovi emendamenti di coordinamento del testo (vedi allegato).

Mario TASSONE (UdC) chiede delucidazioni sulla portata dell'emendamento 3.21 del relatore.

Donato BRUNO, presidente e relatore, chiarisce che l'emendamento si limita a precisare, per ciascuna delle leggi già elencate all'articolo 3, quale sia il numero della voce nell'elenco contenuto nell'allegato A al decreto-legge n. 112 del 2008. Si tratta, pertanto, di una correzione di mera forma.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 2.30, 3.20 e 3.21 del relatore.

Roberto ZACCARIA (PD), con riferimento alle leggi che occorre cancellare dall'allegato 1 al decreto-legge in titolo, ricorda che il suo gruppo ha ritirato i propri emendamenti in considerazione dell'impegno assunto dal Governo a presentare un proprio emendamento correttivo dell'allegato il quale tenga conto di tutte le segnalazioni pervenute e chiede conferma che tale emendamento sarà presentato nel corso della discussione del provvedimento in Assemblea alla Camera.

Il sottosegretario Aldo BRANCHER conferma che il Governo presenterà un emendamento volto a modificare l'allegato 1 nel corso della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge in Assemblea alla Camera.

Roberto ZACCARIA (PD), intervenendo per dichiarazione di voto, rileva che, grazie agli emendamenti approvati dalla Commissione, il testo del provvedimento risulta sensibilmente migliorato. Preannuncia nondimeno l'astensione del suo gruppo dalla votazione per il conferimento del mandato al relatore, chiarendo che tale posizione è dovuta al fatto che, in ogni caso, per le finalità del decreto-legge in esame, mancano i presupposti di necessità e urgenza, salvo che per l'articolo 3, volto ad evitare l'abrogazione di alcune leggi ancora attuali che sarebbe intervenuta alla fine di dicembre per effetto dell'articolo 24 del decreto-legge n. 112 del 2008.

Pierguido VANALLI (LNP), con riferimento al parere espresso dalla VI Commissione, invita il Governo a valutare se sia possibile, al fine di un maggior ordine, radunare in poche disposizioni il contenuto di quelle, tra le leggi lì indicate, che presentano un contenuto omogeneo. Dichiara, in ogni caso, il voto favorevole del suo gruppo.

Donato BRUNO, presidente, ricorda che l'attività di riordino delle normative di settore sarà compiuta mediante i decreti legislativi che saranno emanati, sulla base della delega prevista dalla legge n.246 del 2005, entro il 16 dicembre 2009.

Mario TASSONE (UdC) esprime una valutazione positiva del testo elaborato dalla Commissione. Comprende il ricorso al decreto-legge ma avrebbe preferito che il Governo avesse scelto la via del disegno di legge ordinario, in modo da lasciare al Parlamento, su una materia complessa come questa, il tempo di un esame più attento e approfondito.

Anna Maria BERNINI BOVICELLI (PdL), nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo, esprime soddisfazione per la convergenza di posizioni realizzatasi nella

Pag. 7

Commissione in vista del miglioramento del testo: un testo che risponde non solo a esigenze interne ma anche a sollecitazioni comunitarie in materia di qualità della legislazione.

Raffaele VOLPI (LNP) desidera ringraziare il Governo per il lavoro svolto d'intesa con la Commissione ed esprimere soddisfazione per lo spirito di collaborazione che si è instaurato.

La Commissione delibera di conferire al relatore, presidente Bruno, mandato a riferire all'Assemblea in senso favorevole sul nuovo testo del provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Donato BRUNO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 11.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 22 gennaio 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13 alle 13.05.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Norme in materia di cittadinanza.
C. 103 Angeli, C. 104 Angeli, C. 457 Bressa, C. 566 De Corato, C. 718 Fedi, C. 995 Ricardo Antonio Merlo, C. 1048 Santelli, C. 1592 Cota e C. 2006 Paroli.