CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 gennaio 2009
124.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 104

ATTI COMUNITARI

Mercoledì 21 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Stefano SAGLIA.

La seduta comincia alle 15.30.

Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per l'anno 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese.
COM(2008)712 definitivo - 11249/08.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Relazione favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

Stefano SAGLIA, presidente, avverte che il relatore, in esito al dibattito svolto in Commissione, ha presentato una articolata proposta di relazione sui provvedimenti in esame (vedi allegato 1).

Alessia Maria MOSCA (PD), nel dare atto al relatore di aver tenuto conto - in sede di predisposizione della sua proposta di relazione - dei rilievi avanzati dai gruppi di opposizione nel corso del dibattito, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo, riservandosi di valutare l'effettiva corrispondenza, rispetto alle linee di indirizzo indicate nel documento in esame, del contenuto dei provvedimenti che il Governo adotterà in futuro. In tal senso, ringrazia il relatore per una proposta di relazione che giudica soddisfacente, avvertendo che resta, invece, sospeso il giudizio sull'operato del Governo, in attesa di comprendere se gli elementi contenuti nella proposta medesima daranno i loro frutti nella concreta azione dell'Esecutivo.

Barbara SALTAMARTINI (PdL), relatore, nel ringraziare i componenti della

Pag. 105

Commissione per il contributo offerto nel corso dell'esame dei documenti comunitari, precisa che l'accoglimento nella proposta di relazione di alcuni suggerimenti provenienti dai gruppi di opposizione non costituisce un atto meramente formale, ma risponde ad una precisa convinzione politica della maggioranza, che considera le diverse questioni poste come effettivamente prioritarie nell'ambito delle materie di più stretto interesse della XI Commissione. Esprime, dunque, soddisfazione per le modalità con cui si è svolto il dibattito, improntato a quello spirito di collaborazione più volte invocato dalla stessa presidenza della Commissione.

Stefano SAGLIA, presidente, ringrazia i gruppi di maggioranza e di opposizione per aver raggiunto, attraverso una seria e approfondita discussione, un accordo unanime sulla proposta di relazione predisposta dal relatore.

Massimiliano FEDRIGA (LNP), nel ringraziare tutti i componenti della Commissione per il lavoro svolto, ritiene che il metodo seguito in questa occasione, basato su un confronto serio e leale, costituisca una valido esempio per il futuro, anche al fine di restituire dignità al Parlamento agli occhi dell'opinione pubblica. Preannuncia, pertanto, il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di relazione formulata dal relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione formulata dal relatore. Delibera altresì di nominare il deputato Saltamartini quale relatore per riferire presso la XIV Commissione.

La seduta termina alle 15.40.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 21 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Stefano SAGLIA.

La seduta comincia alle 15.40.

DL 200/08: Misure urgenti in materia di semplificazione normativa.
C. 2044 Governo.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

Giuliano CAZZOLA (PdL), relatore, fa presente che nella giornata di ieri la I Commissione ha concluso l'esame degli emendamenti al decreto-legge in titolo e ha inviato il nuovo testo alle Commissioni competenti in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere.
Tra le modifiche apportate al testo originario segnala, in particolare, l'introduzione del comma 1-bis dell'articolo 2, ove si prevede che entro il 30 giugno 2009 il Ministro della semplificazione normativa trasmetta alle Camere una relazione motivata sull'impatto delle abrogazioni dei provvedimenti elencati nell'allegato 1 nell'ordinamento vigente, con riferimento ai diversi settori di competenza dei singoli ministeri, nonché l'introduzione del comma 1-bis dell'articolo 3, che individua ulteriori 9 provvedimenti normativi da escludere dall'elenco dei 3.370 provvedimenti che, ai sensi dell'articolo 24 del decreto-legge n. 112 del 2008, risulterebbero abrogati a decorrere dal 22 dicembre 2008. Fa presente che fra di essi figurano, in particolare, tre provvedimenti riconducibili alle competenze della XI Commissione, ossia: la legge 11 gennaio 1952, n. 33, recante «Miglioramenti nelle presentazioni economiche delle assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali»; la legge 28 luglio 1961, n. 830, recante «Disposizioni in materia di previdenza per gli addetti ai pubblici servizi di trasporto in concessione e miglioramenti per alcune categorie di pensionati del Fondo istituito con l'articolo 8 del regio decreto-legge 19 ottobre 1923, n. 2311»; la legge 18 dicembre 1976, n. 859, recante «Regolarizzazione delle

Pag. 106

posizioni contributive dei lavoratori di Campione d'Italia nelle assicurazioni contro la tubercolosi e per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti».
Rileva che, con talune integrazioni apportate all'articolo 1, è stato, inoltre, meglio esplicitato il ruolo dei diversi soggetti istituzionali coinvolti nel procedimento di creazione della banca dati, mentre non sono stati approvati emendamenti modificativi dell'allegato 1, con l'intesa che tale argomento sarà affrontato - in uno spirito di collaborazione tra Governo e gruppi parlamentari - nel seguito dell'esame del provvedimento.
Conseguentemente, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 2), avvertendo che, con tale proposta, ha inteso anche tenere conto degli orientamenti emersi nel corso del dibattito svolto nella seduta di ieri.

Giulio SANTAGATA (PD), pur confermando le proprie perplessità sull'utilizzo da parte del Governo della decretazione d'urgenza su una materia tecnica molto complessa e dichiarando, altresì, di non avere compreso le spiegazioni fornite al riguardo dal deputato Baldelli nella precedente seduta, preannuncia che il suo gruppo valuta favorevolmente gli sforzi compiuti presso la I Commissione per il miglioramento del testo. In particolare, giudica apprezzabile la parte in cui è stato specificato il coinvolgimento di diversi soggetti istituzionali nel procedimento di creazione della banca dati e la parte in cui è stato previsto che entro il 30 giugno 2009 il Ministro della semplificazione normativa trasmetta alle Camere una relazione motivata sull'impatto delle abrogazioni dei provvedimenti elencati nell'allegato 1.
In tal senso, ritiene che il suo gruppo possa condividere lo spirito della proposta di parere testé formulata, che ha tenuto in considerazione alcune questioni sollevate dai gruppi di opposizione nel corso del dibattito di ieri. Giudicato, inoltre, importante che nelle osservazioni rivolte alla Commissione di merito si sottolinei l'opportunità di stabilire un termine più ampio di quello previsto dal decreto-legge con riferimento alla decorrenza dell'abrogazione di tali provvedimenti, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo.

Ivano MIGLIOLI (PD), dopo aver dichiarato di condividere le considerazioni espresse dal deputato Santagata a nome del suo gruppo, giudica positivamente il fatto che la Commissione di merito abbia riconosciuto fondata la questione, sollevata dall'opposizione, di procedere ad una valutazione più approfondita circa la vigenza di talune disposizioni di legge su cui incide il provvedimento in esame. Ritiene, peraltro, opportuno segnalare al relatore la possibilità di inserire nella sua proposta di parere, tra le osservazioni da rivolgere alla I Commissione, un riferimento al ruolo della XI Commissione, che ne possa far risaltare la specifica competenza sulle norme in materia di infortuni e sicurezza del lavoro.

Giuliano CAZZOLA (PdL), relatore, ritiene che la condivisibile richiesta formulata dal deputato Miglioli possa essere accolta, mediante una apposita menzione del ruolo istituzionale che la XI Commissione può svolgere sulla materia degli infortuni e della sicurezza del lavoro, una volta acquisita la relazione ministeriale di cui all'articolo 2, comma 1-bis, del nuovo testo del provvedimento.
Presenta, quindi, una nuova versione della sua proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 3).

Massimiliano FEDRIGA (LNP), nel ringraziare i deputati dei gruppi di opposizione per aver contribuito fattivamente alla predisposizione di un parere condiviso, ritiene doveroso sottolineare l'assoluta validità dell'operato del Ministro Calderoli, che - con l'innovativo provvedimento in esame - ha consentito il tempestivo avvio di un processo di semplificazione normativa in passato sempre rinviato e, al contempo, si è dimostrato disponibile a valutare i suggerimenti delle Commissioni parlamentari e dei soggetti

Pag. 107

istituzionali competenti, anche attraverso l'ampliamento dei termini per la definizione dell'elenco delle abrogazioni di cui all'allegato 1.
Preannuncia, quindi, il voto favorevole del suo gruppo sulla nuova versione della proposta di parere del relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova versione della proposta di parere formulata dal relatore.

La seduta termina alle 15.55.